Varicocele problemi post operatori

Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni e sono stato operato di Varicocele sx il 6 di Ottobre. Una decina di giorni dopo l'operazione a seguito del primo rapporto sessuale ho cominciato ad avvisare la presenza di alcune vene piu' gonfie del solito sul dorso del pene, specie sulla sinistra, alla base in prossimitanza dell'incisione, che mi causavano un certo fastidio specie in erezione. Con il passare del tempo ho notato la formazione di alcuni cordoncini rigidi che partano dalla base del pene. Palpando la parte di pube che va dalla ferita fino alla base del pene si avverte che i cordoncini sono gia' presenti in quella parte. Questo si vede bene in erezione. In particolare uno di questi cordoncini arriva fino quasi al prepuzio e si vede molto bene rimuovendo la pelle dal glande (in questo caso si vede che si ferma alla base del glande). Questo cordoncino mi causa un certo fastidio durante i rapporti sessuali e successivamente a questi quando la parte sinistra del prepuzio gonfia e si arrossa. Lo specialista che mi ha operato mi ha detto di stare tranquillo e che si tratta di vasi linfatici che successivamente al taglio in certi casi si atrofizzano irrigidendosi (tutto questo senza esami strumentali). Per questo mi ha consigliato di usare Reparil crema. Pensate che la diagnosi e il trattamento consigliato siano corretti? I rapporti sessuali possono peggiorare la situazione e portare ad altro e quindi e' meglio smettere oppure posso continuare con molta moderazione? Grazie mille in anticipo Matteo (11 Nov 2008)
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile Signore,
dalla descrizione del quadro clinico è molto probabile che il collega che ha potuto valutare direttamente il suo caso abbia ragione. Dopo l'intervento di varicocele è possibile proprio la visione di questi dotti dilalati che posssono essere a vasi linfatici o venosi che risultano turgidi per alcune settimane con succesiva risoluzione spontanea.
Non è comunque sconsigliata l'attività sessuale.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Utente
Utente
Grazie Mille per la prontissima risposta e per l'utilissimo servizio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro Signore,
sono fondamentalmente d' accordo con il collega che mi ha preceduto, sarebbe comunque il caso di farsi rivedere dal collega che l' ha operata fra 15-20 gg. se il problema dovesse persistere.