Prostatectomia

Nel mese di luglio 2009 sono stato sottoposto a p.r.r.. (gleason 3+3) Non regredendo il p.s.a., 2,55 dopo l'intervento, mi sono sottoposto a ecotrans-rettale che ha evidenziato circa 2 cm di tessuto prostatico che a seguito di biopsia è risultato non tumorale. A seguito di controllo urologico (NOV. 2010) presso Humanitas Catania mi è stato prescritto Eligrad 22,5 1 fiala ogni 3 mesi e casodex 50 nel contempo da febbraio a Marzo 2011 ho effettuato 35 sedute di radioterapia presso centro Ospedale Sirina Taormina (ME). Il psa è sceso a 0,005 ma successivamente (31-10-16) ha raggiunto il valore di 1,366. Preciso che :
- nel mese di agosto 2015 ho effettuato una PET con colina REFERTO : "LE IMMAGINI DOCUMENTANO LA PRESENZA DI TENUE ACCUMULO DI RADIOFARMACO IN CORRISPODENZA DI UNA PICCOLA ALTERAZIONE OSTEOSTRUTTURALE LOCALIZZATA SUL VERSANTE ILIACO DELLA SINCONDROSI SACROILIACA DESTRA"
- nel mese di maggio 2016 ho effettuato una R.M. REFERTO: L'INDAGINE NON HA FATTO RILAVARE ALTERAZIONI FOCALI DELLE STRUTTURE OSSEE DEL BACINO; IN PARTICOLARE NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI A CARICO DELLE LIMITANTI OSSEE SACRO-ILIACHE
- il 7-11-2016 ha ripetuto la pet presso l'Humanitas di Catania REFERTO: LE IMMAGINI DOCUMENTANO LA COMPARSA DI INTENSO E FOCALE ACCUMULO DEL RADIOFARMACO A CARICO DEL LOBO DESTRO DEL FEGATO, AL PASSAGGIO TRA VII E VIII SEGMENTO. STABILE IL TENUE ACCUMULO DEL RADIOFARMACO IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE ILIACO DELLA SINCONDROSI SACROILIACA DESTRA
- il 21-11-2016 ho effettuato una ecografia addome superiore REFERTO: FEGATO DI VOLUME NELLA NORMA, A MARGINI REGOLARI, ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA, DA EPATOPATIA CRONICA, PRESENZA AL PASSAGGIO SEGMENTO VII E VIII DI UNA LESIONI ESPANSIVA SOLIDA, TONDEGGIANTE, A PROFILI FINEMENTE IRREGOLARI, DI CIRCA 3 CM. DI DIAMETRO, SOSPETTA PER LESIONE PRIMITIVA.
UTILE TC TORACE ED ADDOME COMPLETO, SENZA E CON MDC EV.
PER QUANTO SOPRA ESPOSTO DESIDEREREI CONOSCERE SE SECONDO VOI LA PROCEDURA CHE SI STA SEGUENDO E' CORRETTA E SE E' POSSIBILE CHE QUALCHE CELLULA PROSTATICA POSSA AVER DATO LUOGO A QUESTA LESIONE (METASTASI?)
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24
Buongiorno.
La lesione nel fegato potrebbe non avere alcun legame con la malattia prostatica. E' bene eseguire gli accertamenti già consigliati.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
Utente
Utente
Desideravo aggiornareil mio quadro clinico: In data 08-03-2017 sono stato sottoposto termoablazione percutanea di neoformazione epatica e da allora ogni tre mesi effettuo R.M. con e senza liquido di contrasto e ad oggi non c'è stata recidiva a parte la comparsa di una lesione nodulare di circa 10 mm in corrispondenza del II segmento epatico. Dalle analisi che ho effetuato in data 27-9-18 il valore del PSA era 2,77 mentre da quelle effettuate ieri 27-2-19 il valore è 3,57. Per quanto precede Vi domando come è possibile questo aumento continuo del PSA nonostante l'ormono terapia e la radio terapia effettuata? Quale ulteriore accertamento devo fare? In attesa di una Vostra cortese risposta vogliate gradire condiali saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto