Enhancement
Gentilissimi, domando un consiglio per conto di mio padre (78 anni). Eseguendo una TAC addominale (superiore e inferiore) senza e con MDCe tecnica multi-fasica è emerso che "il fegato è ingrandito con margini bozzetti. Presenza di numerose formazioni nodulari del diametro massimo di 8 cm all'VIII seg. che per caratteristiche cinetica-contrastografica sono compatibili con HCC. Ricanalizzazione della ombelicale. Pancreas e milza esenti da lesioni focali. Cisti corticali renali. Inoltre, vorrei gentilmente sapere quali sono le conseguenze di "prostata ingrandita (diam. 6 cm) con noduli che presentano enhancement; vescica a pareti regolari e presenza di falda fluida in zona pelvica. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 20 mm si apprezzano a livello dell'io epatico ed in sede celiaca". Vorrei gentilmente sapere di cosa di tratta e eventuali consigli in merito alle azioni da intraprendere.
Grazie.
Grazie.
[#1]
L'aspetto prostatico di pertinenza urologica potrebbe essere legato ad un semplice ingrossamento della ghiandola (sepputre di dimensioni considerevoli) compatibile con l'età. Questo assume però un valore assolutamente secondario rispetto a quanto rilevato a livello del fegato, che assume tutt'altra serietà e necessita ovviamente di una sollecita valutazione specialistica ocologica e chirurgica generale.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.6k visite dal 19/11/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.