Carcinoma vescicale g2ta

A seguito di TURV per rimozione del carcinoma in oggetto (due, chiamiamoli polipi, di cm. 1,7 e di cm. 0,5) il chirurgo mi ha proposto di iniziare subito un ciclo di 6 instillazioni vescicali con BCG, un altro urologo, invece, ha suggerito una cistoscopia verso la fine di febbraio e poi, eventualmente, un ciclo di instillazioni di mitomicina, a suo avviso, meno aggressiva, in quanto instillata localmente, del BCG..
Aggiungo che nell'ottobre 2015 mi hanno tolto l'uretere ed il rene destro per un tumore identico, all'esame istologico, a quello vescicale e che nel 2000 mi hanno tolto il 2°, il 3° e parte del 4° segmento del fegato per presunta colangite sclerosante primaria (i medici curanti hanno però qualche dubbio), mentre attualmente soffro di neuropatia sensitiva ai 4 arti e di glaucoma. Tanto premesso chiedo cortesemente quale delle due terapie possa essere più efficace e quale presenti meno controindicazioni. Aggiungo che nella metà degli anni 90 a mio padre, affetto quasi dallo stesso tipo di carcinoma vescicale (G2T1), dopo ( o a causa ?) la terapia con BCG venne riscontrato un grosso aneurisma addominale ed un tumore al polmone.
Ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
Tenuto conto della diffusione nella malattia alle alte vie URINARIE che hanno reso necessaria la asportazione di un rene sarà necessario uno stretto followup . Entrambe le terapie trovano indicazione e sono efficaci ,ma il BCG può avere degli effetti collaterali più impegnativi. Nel suo caso inizierei con la Mitomicina è solo successivamente in caso di fallimento farei seguire il trattamento con bcg. Ovviamente la mia è una speculazione solo teorica non avendo tutta la documentazione e il quadro cistoscopico a mia disposizione . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto