Dolore al testicolo sx

Buongiorno, ho 42 anni e sono ormai 2 mesi che lamento dolori al testicolo sx. È un dolore che già alcuni mesi fa lamentano ma in maniera autonoma dopo tre mesi è sparito. come allora ho fatto un ecografia che non ha evidenziato nulla di anomalo. In merito a quanto succitato volevo togliermi un dubbio, una lieve o meno mobilità testicolare può dare questi fastidi. ? L'esame ecografico dovrebbe evidenziare delle anomalie. ? Allego referto ecografico.
L indagine ecografia mirata alla valutazione della regione inguinale non ha dimostrato erniazioni a livello del canale inguinale o funicolare anche durante le manovre di valsava. Nei limiti le strutture finicolari bilateralmente. nei limiti x dimensioni, ecostrutture e vascolarizzazione di entrambi i didimi . Due piccole cisti a livello Dell episodio dx delle dimensioni di max 5 mm. In esiti di scleroembolizzazione non si dimostrano significativi segni di reflusso venoso.
Non significativo idrocele.
Grazie . Attendo Vs risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

il suo dolore testicolare da qui è difficile "comprenderlo".

In questi casi, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta, durante una delle tante visite urologiche un medico ha paventato un possibile ma lieve problema di impermobilita' testicolare, a suo tempo non diedi molto seguito alla diagnosi perché il fastidio / dolore spontaneamente sparì.
A suo giudizio un problema di ipermobilita testicolare può dare questi dolori e soprattutto possono regredire spontaneamente senza peraltro non evidenziare nessun segno nell ecografia. ?
Grazie. Attendo Vs risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Sì è una possibile causa da tener presente.

Se questo è il problema e tende ad aggravarsi la soluzione, in questi casi, è sempre chirurgica.

Un cordiale saluto.
[#5]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta.
Cordiali saluti.