Klebsiella pneumoniae

Sono una ragazza di quasi 23 anni e mercoledì scorso (12/10/2016) mi sono svegliata e mi sono resa conto di avere perdite vaginali maleodoranti, associate a bruciore durante la minzione e dolore camminando e piegandomi in avanti. Venerdì (14/10/2016) mi sono recata al Pronto Soccorso, dove mi ha visitata una ginecologa che mi ha fatto fare un'ecografia trans-vaginale (tutto nella norma tranne una piccola cisti ovarica), esami del sangue (compreso Clamidia IgG e IgM) ed esami delle urine.

Dalle analisi del sangue e delle urine è risultato:
• leucociti (nel sangue) con valore 11,71
• leucociti (nelle urine) con valore 20-25 PCM
• ematite nelle urine con valore 2-4 PCM

Oggi, lunedì 17/10/2016, è arrivato il risultato del tampone vaginale:
• presenza del batterio KLEBSIELLA PNEUMONIAE

Mi è stata prescritta una cura con:
- crema vaginale ULTRACINA (bifonazol/gentamicina) da applicare la sera
- SEPTICIDE (ciprofloxacina) ogni 12 ore

Io mi trovo in Bolivia per un tirocinio universitario e, nonostante la dottoressa mi abbia rassicurata dicendo che non è nulla di grave, ho davvero bisogno del parere di qualcun altro. Grazie mille.
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
Esegua una urocoltura se non l ha già fatta e al termine del trattamento vaginale ripeta un tampone a distanza di 10 giorni per verificare l'effettiva scomparsa del germe dalla vagina . Nulla di preoccupante ma la situazione va tenuta sotto controllo . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. De Siati, grazie per la risposta.

Si, ho fatto anche l'urocoltura. Le riporto il risultato qui sotto:

• UROCULTIVO
En 48 horas de incubación en medios selectivos y nutritivo no desarrollaron bacterias. / In 48 ore di incubazione non si sono sviluppati batteri.

Cosa significa?

Al momento mi è impossibile, per via del bruciore, orinare. O meglio: sento la necessità, mi reco in bagno, inizio ad orinare ma subito dopo, a causa del bruciore, mi blocco e dunque non svuoto completamente la vescica. La dottoressa mi ha prescritto ECAX 15 mg (meloxicam) per il dolore ma, al momento, la situazione non è cambiata di molto. Posso prendere eventualmente dell'OKI (ketoprofene sale di lisina) che ho portato con me dall'Italia?

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia