Formazione viscica
Salve,vi vorrei chiedere un consulto su l esito di un ecotomografia dell addome.mia madre ha effettuato tale ecografia con questo esito: La viscica distesa presenta adesa alla parete anteriore,inferiormente una formazione vegetante a larga base d impianto a contorni irregolari ed eco struttura disomogeneamente iso-ipoecogens, delle dimensioni di 30x 25 MM circa nei diametri maggiori.di significato non univoco. Si consiglia di proseguire con iter diagnostico con cistoscopia previa consulenza urologica on corrispondenza della parete laterale dx della viscica a contatto con essa è evidente una formazione anecogens di 17MMcirca compatibile verosimilmente con diverticolo vescicale.niente da segnalare a carico di utero e aree annessisli. Questo è il referto martedì mia padre ha appuntamento dall urologo..ma vi prego datemi un vostro parere sono solits chiedere a voi medici un consulto e sempre ho trovato risposta ai miei dubbi e angosce e ora la paura è veramente tanta...vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
La descrizione parrebbe inequivocabile per la sospetta presenza di una neoformazione vescicale. La diagnosi di certezza è comunque sempre endoscopica, cui già lo stesso radiologo fa cenno. Prima di allora è inutile arrampicarsi su altre ipotesi di natura o possibile trattamento.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#4]
L'ecografia è un esame semplice, rapido, non invasivo, ma non si può pretendere di ottenere sempre delle certezze. In particolare quando il profilo della vescica non è regolare per altri motivi (lei ci parla infatti di cistocele) si possono creare delle false immagini di difficile interpretazione. Per questo motivo nei casi dubbi si deve sempre esegure la cistoscopia, che in questo caso ha chiarito per il meglio la situazione.
[#5]
Utente
Si certo dottore concordo con lei ma penso anche che proprio perché essendo un esame invasivo non si dovrebbero avanzare termini e diagnosi troppo azzardate e di impatto psicologico per il paziente devastante ma limitarsi a consigliare vivamente di rivolgersi ad un esperto in materia sottolineando l indubbio referto ..e anche ricordarsi che l empatia è fondamentale... mi scusi questo è anche uno sfogo personale la ringrazio comunque per le sue cordiali è tempestive risposte. Saluti buon lavoro
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.3k visite dal 24/09/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.