Sangue nella prima urina successiva a rapporto
Salve, ho 40 anni, e da un paio di settimane si sta verificando che, dopo un rapporto, nella prima urina c'è abbondante quantità di sangue. Già anni fa avevo avuto lo stesao problema, che era poi sparito immediatamente, avevo anche fatto una visita approfondita alla prostata, fatta ecogtafia e non era emerso nulla. In questi giorni ho effettuato esami delle urine e dello sperma e non sono emerse infezioni, gli erano perfetti. Fatta anche ecografia addome e non è emerso nulla a livello di reni, vescica, e prostata. Non ho nessun bruciore quando urino, nessun dolore all'addome, alla prostata e nemmeno ai testicoli. Quando ho prelevato lo sperma da far esaminare, nelle urine non c'era sangue e nemmeno nello sperma. Sono in attesa di prenotare la visita dallo specialista ma nel frattempo chiedo un consulto a voi. Dovrei fare ulteriori esami specifici? Cerco di trovare una relazione tra erezione prolungata e l'ematuria e ho pensato che forse qualche capillare a monte della prostata si rompe ed il sangue poi fluisce nella vescica, altrimenti se fosse successo un pò più in basso o ci fossero stati problemi all'uretra o ai dotti e vescicola seminale lo sperma sarebbe stato intriso di sangue.
[#1]
La sua ipotesi è ragionevole e sostanzialmente corretta, viste le particolari modalità con cui si verifica l'ematuria è difficile pensare a qualcosa di diverso. Solo l'endoscopia potrebbe darci forse qualche elemento di giudizio in più, su questo deciderà eventualmente il suo urologo di riferimento.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 22/09/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.