Varicocele con tumefazione
Salve mi chiamo Luca ho 22 anni e sono uno studente di medicina, quattro giorni fa ho avvertito i classici sintomi del Varicocele (senso di pesantezza) e sono andato a consulto da un urologo che ha diagnosticato un varicocele di secondo grado. Mi ha dato un anti infiammatorio da prendere per 6 giorni al mese per 3 mesi consecutivi e ha spostato l'appuntamento a 6 mesi. Da due giorni avverto un forte dolore alla palpazione del testicolo che presenta sempre le vene dilatate ma particolarmente dolente risulta una tumefazione sotto il testicolo. È normale? Cosa può essere?
[#1]
Caro Dottore, come ben puoi immaginare in queste situazioni le impressioni "tattili" non possono essere trasmesse a distanza, pertanto è impossibile esprimere un giudizio appropriato. L'esperienza ci insegna però che talora lo stesso insistere con la palpazione alla ricerca di chissà che sia in grado di suscitare fastidi in una struttura molto senisbile come il testicolo. Diremmo pertanto di insistere qualche giorno con l'anti-infiammatorio, indossare mutande elastiche aderenti e oantaloni comodi al cavallo. Se l'evoluzione non è favorevole, fatti ricontrollare dal tuo urologo di riferimento. Da valutare l'eventualità di una ecografia scrotale.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta e chiarissima risposta, l'ecografia è già stata effettuata e non ha riscontrato nulla di anomalo (se non il varicocele). La mia unica perplessità è se la palpazione possa evocare un dolore così acuto che al momento è persistente con un irradiazione verso il canale inguinale. La ringrazio ulteriormente
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.1k visite dal 01/08/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.