ipb

gentili medici,da un anno mi è stata diagnosticata una lieve IPB,PSA Normale,0.5 e mi è stata prescritta una pillola di Alfuzosina per sempre, avevo difetti di minzione,soprattutto verso mattina e notevole nicturia. Pochi giorni addietro visita di controllo, e l'urologo mi ha detto di continuare con la medesima terapia,però io continuo ad alzarmi 4/5 volte per notte,e ciò mi sta creando un notevole fastidio. Domando: se ALfuzosina non risolve il problema che soluzioni ci possono essere' Grazie e saluti.
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Oltre all'alfuzosina ci potrebbe essere un altro farmaco per l'IPB che è la dutasteride. Naturalmente bisogna valutare quanto è grande la prostata e il residuo post-minzionale. Ne parli col suo medico. Altre alternative non ci sono se non un intervento di resezione prostatica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.le dr.Bottai, la ringrazio per la celere risposta, durante ultima visita mi è stato detto che la mia prostata è solo leggermente ingrossata, ed il residuo minzionale andava bene,durante ecografia effettuata nei mesi scorsi.Volevo chiedere se con questi dati è sempre consigliabile provare a cambiare farmaco,passando al dutasteride,come da Lei indicatomi. La ringrazio. Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se tutto va bene, perché cambiare? Prosegua come le ha consigliato il suo urologo. Comunque la dutasteride è sempre una compressa in più da prendere. Se urina bene e non c'è residuo post-minzionale, può pure attendere. A presto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dr.Bottai,l'unico problema è che devo alzarmi diverse volte ogni notte,ma vedo che a parte un intervento non c'è altra soluzione. saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia