Un parere, ho sempre fastidio al pene
gentili dottori vi chiedo cortesemente un parere, ho sempre fastidio al pene a riposo un bruciore ho effettuato ecografia completa addome tutto negativo, ho effettuato urinocultura tutto negatvo ora devo fare spermiogramma e spermiocultura ,poi sinceramente non so piu' cosa fare avete consigli da darmi' grazie 1000
[#1]
In queste situazioni, assai più degli accertamenti ha valore quanto rilevato dallo specialista ad una attenta visita diretta. Noi ovviamente a distanza non disponiamo di questi elementi di giudizio. C'è da dire che statisticamente ed ina assenza di alterazioni conclamate, almeno alla sua età, questi fastidi al pene sono perlopiù irradiati lungo l'uretra a partenza da situazioni infiammatorie della prostata.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#9]
Utente
gentiliissimo dottore le scrivo in merito al dolore al pene ho fatto visita urologica lo specialista non ha riscontrato niente sto aspettando esiti spermiocultura , il fastidio e' aumentato sto vivendo un forte disagio ,le chiedo non c'e un esame tipo ecografia per vedere l'uetra ? grazie 1000
[#10]
Se il nostro Collega non ha rilevato nulla di particolare e lei continua ad avvertire il disturbo, forse è il caso di considerare anche possibili cause non urologiche. A distanza è però assolutamente impossibile giudicare ed ogni ipotesi sarebbe probabilmente avventata. D'ogni modo, l'ecografia dell'uretra ha indicazioni molto limitate, lo studio di questa parte è più sovente radilogico (uretrografia) od endoscopico (uretroscopia). Le indicazioni a questi accertamenti vengono però poste in modo molto specifico in base a ben precise ipotesi di diagnosi, cui nel suo caso non ci sia ancora arrivati.
[#14]
Utente
salve doc domani ho i risultati esami e ovviamente la tengo informata le chiedevo 2 cose come esame per l'uretra e' meglio fare una uretroscopia oppure un ecografia uretrale? c'e differenza? mio urologo mi ha detto che l'ecografia uretrale e' un esame ultra specifico l'altro e un po' piu invasivo pero' lui lo fa e me la proposto ,grazie 1000
[#15]
L'ecografia dell'uretra si esegue in situazioni particolari e non è, perlomeno oggi, l'indagine standard per valutare questo organo. Gli accerta,emti sono di tipo radiologico od endoscopico, la scelta dipende dalla situazione e dalle preferenze dello specialista.
[#21]
Abbiamo idea che si possa trattare di qualcosa correlato con l'esecuzione materiale del prelievo per il tampone uretrale, comunque transitorio e non preoccupante. L'esecuzione dell'uretroscopia rimuoverà probabilmente ogni dubbio residuo sulla diagnosi. Fino,ad allora non ci pare vi sia altro da dire.
[#25]
Utente
gentile dottore le riporto la risposta cistoscopia, agevole introduzione strumento uretra pervia,uretra prostatica ricoperta da mucosa arrossata ed edematosa,compressa da piccoli lobi prostatici,collo sollevato e ristretto,pareti con piccole zone pettecchiali,arrossate,ma non processi neoformativi,meati uretrali in sede, l'urologo che mi ha visitato -il primario- ha detto che ho avuto sicuramente un infezione dovuta al rapporto anale con la mia compagna non curato subito, cmq l'esito non e' preoccupante vero? mi ha prescritto 7 giorni 2 volte al di unidrox e per 30 gioni uroxin, grazie 1000
[#26]
Dunque si conferma esattamente quanto da noi ipotizzato già nel nostro primo contributo alla discussione il 25/6 scorso, ma solo ora lei ci scrive di questo precedente, che ovviamente spiega molto se non tutto. È quasi certo che ormai la componente infettiva sia stata decapitata dai trattamenti antibiotici, Cimsi trova dunque nella situazione classica della prostatite cronica, per farsene un'idea la invitiamo a leggere almeno alcuni dei numerosissimi consulti che ci vengono richiesti su questo argomento.
[#27]
Utente
doc mi ero scordato di averle detto del rapporto avuto con la mia comagna? mia colpa cmq sono molto sollevato e vi ringrazio per la vostra e sua gentilezza ,grazie ancora praticamente sono stato infettato in quasi tutto il canale urinario ora vado di antibiotici e in futuro non commettero spero lo stesso errore grazie ancora
[#28]
Utente
doc la disturbo nuovamente,oggi appena tornato da camminare ho dinuovo urinato sangue, il mio dottore mi ha detto di non camminare almeno 20 giorni perche' ci puo' essere un collegamento tra il mio diosturbo e troppo sport che faccio , premetto che cammino 1 ora al giorno e 40 minuti di palestra mattino e pomeriggio camminata, ,le ricordo anche che ho effettuato eco 3 settimane fa completo e non risultava nessuna anomalie tipo reni fegato ecc, quindi vorrei anche un suo parere se e' possibile grazie 1000
[#30]
L'uretroscopia è la valutazione endoscopica della sola uretra che di fatto non viene mai eseguita come esame a se stante, ma come passaggio in entrata ed in uscita dalla vescica in corso di cistoscopia. Ad essere precisi, bisognerebbe parlare di uretro-cistoscopia. Il quadro endoscopico rilevato giustifica l'ematuria da sforzo. Certamente non si tratta di sanguinamenti significativi, comunque comprendiamo che generino appresnsione. Forse un periodo di "meritato" riposo sarebbe davvero utile.
[#31]
Utente
Grazie doc infatti sono un Po sotto pressione mi prendo un Po di riposo ,come mi ha detto il dottor,il primario mi ha detto anche che finché non si cicatrizzano e normale che quando sforzo , i capillari si rompono e quindi sanguinano, lei sa che per un paziente è motivo di ansia cmq spero che passi i tempi sono molto lunghi dottore?
[#34]
L'attività sessuale è in genere sconsigliata solo nelle fasi febbrili della vera prostatite acuta, che sono oggigiorno molto rare. Per il resto, teoricamente può addirittura contribuire a scaricare la congestione di prostata e vescicole seminali, bisogna comunque valutare caso per caso. Comunque è opportuno che i rapporti non siano troppo prolungati e, soprattutto, non si cerchi in alcun modo di ritardare l'eiaculazione.
[#38]
Utente
doc buongiorno il mio medico oggi mi ha proposto -per sicurezza- un esame su 3 campioni di urina per ricerca cellule tumorali ,mi ha detto tanto per essere tranquilli , per vedere l'uretrere, io ovviamente ho accettato anche se sono tornato a scendere in uno stato ansioso, perche pensavo che con la cistoscopia si fosse visto tutto,invece il mio medico mi ha detto di no che l'uertrere non si vede , lei cosa ne pensa?
[#39]
Il sospetto tumorale alla sua età è remotissimo e comunque un ipotetico problema all'uretere non si manifesterebbe con i sintomi che lei ci ha riferito. La diagnosi endoscopica ci pareva comunque abbastanza inequivocabile, non è detto che però a questa segue immediatamente la cura ottimale e la scomparsa dei sintomi.
[#41]
Vada a vedersi un disegnino ( che è più effucace di tante spiegazioni) dell'apparato urinario e comprenderà che non possano esserci disturbi comuni tra uretra ed uretere. I suoi disturbi sono inequivocabilemente "bassi" e sufficinetemente chiariti dalla cistoscopia eseguita.
[#43]
Utente
gentile dottore ho iniziato a roccogliere i campioni di urina ,in ospedale mi anno detto di portaglierli ogni giorno ma mi anno dato oppuntamento a fine agosto e di c'erto non aspetto,2 laboratori privati che lavorano con i patologi degli ospedali mi anno detto di raccogliere ogni giorno per 3 giorni urina e di metterla nel contenitore con il liquido conservativo e di portaglierli tutti insieme,chi avra ragione? cmq il fastidio va e viene ,anche il bisogno di andare a urinare e il fastidio nell'urinare va e viene, cmq appena pronti gli esiti le scrivo subito, grazie per la vostra cortesia e attenzione, sperando che non ci siano novita' poco piacevoli, la risposta dottore e' come un esame normale cioe' positivo o negativo ?
[#45]
Utente
gentile dottore stamattina il mio dottore mi ha voluto eseguire ecografia reni e ha trovato un piccolissimo calcolo nel rene sx, a me personalmente non mi ha mai fatto male il fianco, cmq mi ha detto che puo' essere la causa o una delle tanta del mio sanguinamento, lei che ne pensa, a fine settimana ho esiti esami culturali grazie
[#50]
Utente
Intanto ,la ringrazio a questo punto non mi resta che aspettare gli esiti ,sperando che non ci siano novita , il mio medico di base mi ha detto queste parole, se l'esito e positivo si deve procedere a una tac uretrale perche dopo tutti gli esami effettuati,il ptoplema è sicuramente uretrale,anche se lui e molto fiducioso che non sia positivo spero abbiate ragione ,entrambi,io cmq sto meglio, ultima cosa dottore se e positivo devo subito urgentemente richiedere esami specifici?
[#51]
Utente
buongiorno doc domani ho i risultati e la terro informata subito, il calcolo era un falso allarme ho effettuatp eco da uno specialista e ha detto che non ho nussun calcolo, poi ora indosso il preservativo pero' aime mi si e' rotto mentre praticavo sesso anale e me ne sono accorto solo alla fine il dolore mi era quasi passato poi mi e' tornato dopo il rapporto, chiedo ci puo' essere una ricaduta? la mia compagna deve effettuare qualche genere di esame? intanto grazie
Questo consulto ha ricevuto 53 risposte e 7.1k visite dal 25/06/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.