sclerosi
Buongiorno vorrei un informazione. ..sono affetto da una sclerosi della placca basale vescicale o del collo vescicale trattato con alfalitico urorec da sei mesi...vi chiedo quali sono i sintomi generali di tale patologia??intendo che sintomi urinari e dolorosi provocano?sono simili a quelli di prostatite cronica, ovvero dalla sintomatologia di cui sono affetto visto che mi era stata diagnosticata anche una prostatite come ad esempio dolore sovrapubico,perineale,testicolare e rettale...grazie mille
Il sintomo tipico della sclèrosi/stènosi congenita del collo vescicale è ovviamente quello ostruttivo, con getto debole e stimolo frequente legato al fatto che la vescica non si svuota mai completamente. Meno frequenti invece i sintomi irritativi (bruciore) ed i dolori pelvici o perineali. Ovviamente vi sono anche delle condizioni sfumate, poiché talora la sclesoi del collo e la prostatite si sovrappongono l'un l'altra. Diciamo che l'endoscopia e l'indagine urodinamica sono in grado in quasi tutti i casi di caratterizzare la diagnosi con sufficiente precisione.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Utente
La uretrografia cistografia retrograda minzionale e l uroflussometria che ho fatto parlano di sclerosi placca basale e il urologo mi ha dato di iniziare con terapia alfalitica...di solito x quqnto tempo si prova con questi farmaci a migliorare i sintomi?
Un effetto positivo, quando c'è, si manifesta anche molto rapidamente, diciamo che anche entro qualche giorno si potrebbe iniziare a percepire i vantaggi. Tenga conto che la terapia alfa-litica può attenuare i disturbi, ma non agisce direttamente sulla sclerosi, che è una modificazione irreversibile.

Utente
X quanto tempo si può continuare con alfalitico? Che effetti fa sui sintomi la compressa?
L'alfa litico puó essere proseguito a tempo indeterminato. L'effetto collaterale più comune è l'abbassamento della pressione del sangue. Altra manifestaziine è la riduzione o scomparsa dell'emissione del liquido seminale all'eiaculazione (eiaculazione retrograda). Questo non comporta di per sé problemi particolari (a parte la riduzione della fertilità) ed è completamente reversibile.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.6k visite dal 24/06/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.