oligospermia e tamoxifene

Buongiorno,

dopo 1 anno di tentativi di avere un bimbo con mia moglie ci siamo decisi a fare degli esami.
ho effettuato spermiogramma presso il Promea di Torino

riassumo referto
VALUTAZIONE PRELIMINARE.
4ml di volume 44 milioni di spermatozoi e 11 mln/ml come concentrazione
Vitalità 70%

Motilita: mobili prpgressivi rapidi 10% lenti 10% non progressivi mobili 20%.
Numero totale mobili progressivi 9mln

morfologia normali 6%

Test capacitazione parametri dopo trattamento: 0,5 ml concentrazione 12 mln/ml num tot 6mln spermatozoi mobili progressivi 65%

spermiogramma comprensivo di spermi cottura,mycoplasma, chlamydia. Tutto negativo

Oxi spermiogramma N3 MEDIO positivo patologico

Conclusioni:
1.oligospermia.
2.Test di ossidazione positivo
3.Capacitazionone adeguata per tecniche di procreazione medicalmente assistita
tutto il resto ok

Esami di moglie tutti ok, 35 anni.
Sono stato da andrologo il quale mi ha visitato i testicoli anche tramite ecografia, e ha detto che è tutto ok, che anzi sono anche di buona dimensione, ma non ha idea della causa di tale spermiogramma (forse una cattiva erezione durante il prelievo, avendolo fatto nel bagno dell’ospedale in condizioni non da consentire una buona erezione)
Questo andrologo mi ha detto che con questi numeri non possono nemmeno tentare una IUI, e mi ha dato da prender Tomoxifene e Trental per 3 mesi e ripetere spermiogramma tra tre mesi.
Mi sono sorti alcuni dubbi:

1) come mai nonostante nel referto si parli di test di capacitazione positivo l’andrologo mi ha detto che la IUI si puo fare solo con 30mln di spermatozoi a cm3.? Consultando su pagine di altri andrologi mi sono stati riferiti numeri minimi di 1,5 mln/cm3 per fare la IUI.
2) consigliato dal mio medico di base, vorrei rifare lo spermiogramma, prima di prendere farmaci cosi forti come il Tamoxifene. Riferisco che sono anche in cura con sertralini per disturbi di ansia.
Cosa ne pensate della IUI? E cosa pensate di tali farmaci (tamoxifene e trental)?sono un po preoccupato dagli effetti collaterali…anche in relazione che gia assumo giornalmente sertralina 50mg.
Cosa ne pensate di rimedi naturali come Spergin forte?
Cosa mi consgigliati di fare?
Grazie mille per l’aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,piuttosto che decidere se prendere o meno il tamoxifene,mi meraviglio come l'andrologo di riferimento non abbia considerato gli effetti collaterali legati all'assunzione di sestralina che può dare luogo a modifiche dei modi e tempi della eiaculazione e,in ultima analisi,anche dei parametri seminali.Non ci aggiorna circa l'esito dei dosaggi ormonali,né sui riscontri obiettivi delle gonadi,per cui altro non si può dire da questa postazione telematica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G le utente
Effettivamente la concentrazione per fare una IUI è un pó bassa. Sicuramente consiglierei la ICSI. Il suo andrologo le ha dato questa cura per cercare di incrementare concentrazione e motilità. Il risultato però non è garantito e dunque il grado di raccomandazione non è elevato. Però ci sono anche dei miglioramenti grazie a questa terapia. Se vuole ripetere lo spermiogramma lo può ripetere senza problemi anche perché ci vogliono minimo due esami per dare un giudizio sulla qualità spermatica. Spergin forte potrebbe migliorare stress ossidativo e qualità spermatica ma anche qui, non ci sono risultati sicuri. Data la vostra età, se lo spermiogramma mostra ancora deficit in concentrazione e motilità e la gravidanza stenta ad arrivare, mi affiderei ad un centro di PMA per una ICSI. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
Utente
Utente
La ringrazio Dott. Bottai.
lei suggerisci di ripetere subito lo spermiogramma, o fare prima un pò di cura con Spergin?
cosa ne pensa invece del tamoxifene, sono fondate le mie remore sulla pericolosità del farmaco?
il precedente spermiogramma è datato 24 marzo

per dott. Izzo. in merito a effette della sertralina, intende che possa essere la causa della bassa concentrazione?
ho iniziata a prenderla dopo lo spermiogramma.
in effettio mi riduce la libido, ma l'erezione durante i rapporti resta buona. durante il campionamento nella toilette dell'ospedale era molto scarsa l'erezione.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...ha eseguito i dosaggi ormonali ?Non sarà la terapia antiossidante a migliorare il quadro seminale relativo al numero di spermatozoi.Credo che la strada verso l'ICSI sia già segnata ma non sono convinto sulla bontà della strategia.Cordialità.
[#5]
Utente
Utente
cosa intende esattamente per dosaggi ormonali? sono esami per vedere quanti ormoni ho? per terapia antiossidante intende il tamoxifene?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Suggerisco di ripetere lo spermiogramma se ne avete fatto solo uno. Come diceva il Dott. Izzo, davo per scontato l'esecuzione di dosaggi ormonali compreso estradIolo e tutto il resto ( FSH, LH, testosterone, prolattinemia. .). Sono stati eseguiti?
[#7]
Utente
Utente

li ha effettuati mia moglie: FSH, LH, testosterone, prolattina. e sono tutti ok.

io non li ho effettuati, l'andrologo che mi ha visitato non me li ha prescritti. dovrei effettuarli anche io?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sarebbero consigliati prima di intraprendere una terapia con tamoxifene. Compreso l'estradiolo possibilmente. Ne riparli col suo urologo. Mi faccia sapere
[#9]
Utente
Utente
Buongiorno, come consigliato non ho preso timoxifene nè trental, ho rifatto lo spermiogramma a distanza di 2 mesi dal primo.

nei 15 giorni antecedenti lo spermiogramma ho iniziato cura con spergin forte.

i risultati sono del nuovo spermiogramma sono i seguenti, tra parentesi metto quelli del precedente

volume: 4,5 ml (4)
concentrazione 29 milioni/ml (11)
numero totale 130,5 milioni (44)
motilità progressiva 60% (20)
motilità totale: 65% (40)
forme fisiologiche 8% (6)


cosa ne pensate?

mia moglie ha 35 anni ed è 14 mesi che proviamo ad avere un figlio. la mia visita andrologica con eco era ok con questi valori posso provare una IUI?
continuo con spergin?
lascio perdere quindi tamoxifene e trental?

grazie per l'aiuto

test di capacitazione era risultato ok sia nel precedente che in questo.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Con questi valori può sicuramente è potenzialmente avere una gravidanza. Sicuramente la IUI può essere tentata. Ne parli col suo andrologo e decidete come procedere. Mi faccia sapere
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto