cistite e contagio

Salve, sono una donna di 43 anni e, in seguito ad un fastidioso bruciore intimo che si sta manifestando dal mese di Gennaio, un paio di settimane fa, ho fatto un'urinocoltura e mi è stata riscontrata la presenza di escherichia coli, in quantità non eccessiva. Ho fatto un ciclo di ciproxin 500 mg , ma il problema non si è risolto del tutto. Faccio presente che questo problema che sto avendo, si è manifestato in concomitanza e in seguito ad una vaginosi batterica diagnosticatami e curatami telefonicamente dalla ginecologa con vagilen ovuli per 6 giorni.
Ho una compagna (che ha avuto anche lei la vaginosi che ha curato con vagilen ovuli + vagilen compresse) la quale dichiara di non avere i sintomi della cistite. Vorrei chiedere: 1) Come devo risolvere io il problema di questi sintomi che non vanno via? 2) La mia compagna, nonostante non abbia sintomi, deve controllarsi anche lei e come? 3) La cistite è contagiosa nei rapporti sessuali tra donne? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

le ricordo che in presenza di queste "problematiche urologiche” oltre all'uso di un eventuale antibiotico mirato, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Detto questo anche la sua compagna deve fare le valutazioni già da lei fatte.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio. Quindi, la cistite è contagiosa o no nei rapporti sessuali tra donne?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Dipende sempre dai microrganismi che la scatenano.

Ancora un cordiale saluto.
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto