Incontinenza

Salve, è da una settimana che ho una grande tosse accompagnata da raffreddore e una lieve febbre,ma il problema non è questo,il vero problema è che a volte quando tossisco e starnutisco ho delle perdite piuttosto grandi di urina e la questione non ha fatto altro che peggiorare, ora basta anche uno sforzo fisico come alzarsi di scatto ,devo cambiarmi mutande e pantaloni almeno 3 volte al giorno e ho sempre lo stimolo di urinare,ma l'urina non esce e se esce pochissima e avverto un leggero ma persistente fastidio e qualche brivido.
Si tratta di incontinenza? O è solo un un evento passeggero? Sono molto preoccupato .
Coridali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
I meccanismi della continenza maschile dovrebbero essere robusti e vivaci a sufficienza da contrastare i bruschi aumenti della pressione addominale indotti da tosse è starnuti. Quanto nella donna potrebbe essere al limite giustificabile, nel maschio deve far pensare alla coesistenza di un qualche problema alle basse vie urinarie. Lo stimolo continuo potrebbe ricondurre ad una infiammazione della prostata, che non è difficile pensare come secondaria alle manifestazioni respiratorie. Se lei sta assumendo degli antibiotici, questo dovrebbero essere efficaci anche sulle vie urinarie. Se non si osserva un miglioramento progressivo entro pochi giorni parrebbe opportuno che lei si sottoponesse alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dr Paolo Piana.
Quindi ritiene che l'incontinenza e il continuo stimolo non siano collegati fra loro?
Spero che questo fastidioso problema passi con l'antibiotico come dice lei,invece per l'incontinenza credo che non ci sia nulla da fare,giusto? Comunque mi sottoporrò presto ad una visita .
Coridali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Senz'altro vi è un collegamento, è molto difficile pensare ad un'incontinza isolata in un uomo della sua età, a meno che non vi siano altri gravi problemi neurologici, di cui lei peraltro non fa cenno.
[#4]
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
No non ci sono problemi neurologici,sono molto sollevato,grazie ancora Dr Paolo Piana