Proteine nelle urine

Salve! Vi scrivo per mio padre (63 anni), diabetico. Assume cardioaspirina, farmaci antiepilettici (depakin e vimpat), valsartan per la pressione, farmaci contro il diabete e un farmaco per il colesterolo.

Ha fatto oggi le analisi delle urine e sono state riscontrate proteine per un valore di 50 mg/dL quando dovrebbero essere massimo 20.

Vorrei gentilmente sapere il significato di tale risultato e se può essere causato dai farmaci che assume. Inoltre vorrei capire se il risultato della clearance della creatinina è normale, il risultato è stato >90.

Aggiungo che è stato rilevato anche un peso specifico leggermente alto (1028).
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
La proteinuria che presenta suo padre potrebbe essere causata dai danni che il diabete produce a livello renale. Così come il peso specifico elevato anche se questo può essere dovuto a scarsa idratazione. Il valore di clearance della creatinina è comunque buono e non vi è insufficienza renale. Riparli tuttavia col suo medico curante di tali valori. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Domani mattina dovrà andare al centro diabetico con gli esami... dice che gli prescriveranno una visita nefrologica o con questi valori non è necessaria?

So che il diabete danneggia i reni, e mio padre è diabetico dal 2002... questi danni possono peggiorare? Se si in quanto tempo? Le proteine nelle urine sono un reperto "normale" in un diabetico?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Direi che è una cosa frequente. Inoltre non c'è insufficienza renale. Può stare tranquillo! Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Nuovamente grazie!
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su diabete

Altri consulti in urologia