Tumore prostata

Gent.mo dottore,
scrivo perché in pensiero per mio padre (65 anni). Di recente, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma della prostata. Nella biopsia gli è stato rilevato un adenocarcinoma con Gleason score 3+3, positivo su 3/8 fustelli da un lato e 4/8 fustelli dall'altro. Il PSA è sui 3,6. Tre mesi fa aveva fatto una ecografica al basso ventre, in cui avevano misurato le dimensioni della prostata come normali; dall'ultima visita fatta il medico ha percepito al tatto il nodulo.
E' già in lista per la rimozione completa della prostata, nonché per una risonanza; la mia domanda verte su un'opinione, da parte sua, della gravità della situazione. Il medico dice di non preoccuparsi troppo, ma vedo mio padre discretamente in tensione.
Secondo il suo parere, è possibile che il tumore si sia diffuso al di fuori della sede? Com'è la prognosi in questi casi?
Dr. Paolo Piana Urologo 46.1k 1.9k
Con un PSA così basso ed una bassa aggressività (Gleason 3+3) non è verosimile che il tumore sia esteso al di fuori della prostata. Se suo padre è in buone condizioni generali, certamente la soluzione chirurgica è oggi qualla che può dare risultati più sicuri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia