Intervento prostata tramite turp girus

Buongiorno.
Un mese fa sono stato operato per problemi di Ipb alla prostata tramite Turp Girus. L'intervento sembra sia andato bene, il catetere è stato tolto dopo 3 giorni e urinato normalmente dopo alcune ore. Nei primi giorni dopo intervento ho notato la necessità di urinare più spesso e anche una volta di notte. Averto a volte fastidio a star seduto e quando vado in auto. Da circa una settimana ho notato che ogni tanto urinando escono delle crosticine con urina macchiata di sangue. Avverto anche unna sensazione di bruciore e fastidio dopo la minzione.
Chiedevo gentilmente se questa situazione post operatoria è nella normalità e quando inizierò a non avere questi problemi. Grazie a tutti. Cordialmente
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Rientra tutto nella normalità, stia tranquillo!! Sebbene nei primi tempi dopo questa tipologia di intervento ci possa essere una sorta di peggioramento della sintomatologia irritativa urinaria (bruciore e/ aumentata frequenza), già dopo poche settimane potrà notare un netto miglioramento del flusso urinario, con riduzione e/o azzeramento delle alzate notturne.
Nei primi tempi è, inoltre, normale osservare urne "rosate" con qualche piccolo coagulo: tutto ciò migliorerà con il tempo, a patto che Lei mantenga una buona idratazione (almeno un litro e mezzo, in assenza di controindicazioni).
Rimango a disposizione.
Cordialità

Dott. Salvatore Davide Renda

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Concordo col Dott. Renda. Lasci passare almeno due mesi dall'intervento e vedrà che questi sintomi miglioreranno fino a scomparire. Se persistessero, allora ricontatti il chirurgo che l'ha operata per valutare il caso. Ci faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio x le risposte. Chiedevo un'ultima informazione. Mi piace camminare, in questi giorni passeggiore per qualche km a piedi, questo potrebbe recarmi dei problemi? Tra un paio di mesi potro' andare in bicicletta o è meglio evitare? Grazie ancora. Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può camminare senza problemi. Per la bicicletta meglio aspettare ancora. Almeno fino a che sono presenti i sintomi da lei riferiti. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Nessun problema per delle "tranquille" passeggiate...per la bicicletta, penso sia ragionevole aspettare un pò, due mesi sono sufficienti... Ma mi raccomando, moderazione agli inizi!!
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia