Turp e calo desiderio

Gentili specialisti, ho 61 anni, e godo di buona salute senza (per ora) il supporto di alcun medicinale, la mia domanda è breve e relativamente semplice, ho subito un intervento di TURP per IPB lo scorso 27 novembre 2015, decorso post intervento ok, persiste solamente una elevata frequenza minzionale (anche e sopratutto notturna). La mia richiesta di consulto però non riguarda questo. Prima dell'intervento avevo una più che buona libido e/o desiderio sessuale, dopo l'intervento tutto questo è "calato" sensibilmente anche se la "funzionalità" devo ammettere essere ancora buona ma non sento più il "desiderio" che avevo prima. Può esserci una correlazione (anche se remota) con l'intervento subito? E se si, che fare? Non me la sentirei ancora di "tirere i remi in barca" riguardo il sesso.
Vi ringrazio anticipatamente, Davide.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Caro utente,
spesso l' IPB si associa a disfunzione sessuale, la prostata, fino a prova contraria, è un organo genitale.
L'intervento che ha subito non influisce sulla libido, tuttavia coinvolge la sfera sessuale anche se solo nell'eiaculazione che non è più anterograda bensi retrograda.
Inoltre con la "mezza" età possono comparire i primi segni del cosiddetto ipogonadismo ad insorgenza senile ("andropausa") che si può manifestare con i sintomi che ha detto di avere.
Le consiglio l'esecuzione di dosaggi ormonali di base (in particolare del testosteronene TOTALE) e di consultare un andrologo per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio, per me era soltanto curiosa e, da parte mia, un po' sospetta la coincidenza dell'insorgere di questo mio problema proprio dopo l'intervento. Infatti non presente prima dell'operazione. Di nuovo grazie per la Sua disponibilità.

Davide.