Una dieta, si rivedono i risultati

Buonasera a tutti i medici di questo portale.
Ho 27 anni e sono normopeso, descrivo subito il problema che ho avuto.
Il 2 Gennaio dopo aver cenato ho avuto dolori o bruciori non capivo bene e disturbi pelvici al bacino per tutta la sera, non mi sentivo molto bene perchè era una sensazione mai provata, quindi con varie tisane ho alleviato leggermente il problema, nei giorni successivi oltre ad un disturbo sempre nelle zone del bacino ma mai nello stesso punto specifico, avvertivo anche bruciore post minzione che durava per un bel po. Dopo qualche giorno di sana alimentazione ho rimangiato delle fritture e la pizza e il giorno dopo si ripresenta lo stesso problema. Andando dal medico di base mi prescrive un antinfiammatorio generale pensando sia cistite o infezione e lo prendo per 5 giorni associandolo ad una dieta, si rivedono i risultati e i fastidi interni scompaiono. Il bruciore post minzione si presenza ad intervalli di 2-3 giorni forse perchè sentendomi bene mangio qualcosa in piu e bevo magari un bicchiere di vino. Quindi decido di fare una ecografia addome completo e l'ecografo mi diagnostica un pregressa infiammazione alla prostata, quindi prostatite ma lui dice che è passata perchè ci stanno le calcificazioni e che pian piano scomparirà, mi prescrive il Permixon per 3 mesi da assumere 1 volta al giorno. I bruciori post minzione però ogni tanto si ripresentano. La mia domanda è visto ancora che lo sto prendendo da 15 giorni è possibile che ci siano ancora questi residui ? Come è possibile che l'alimentazione influisce così tanto ?
E' possibile che si sia irritata la parte finale dell'uretra e quindi quando arriva pipì più acida (non so se dica così) sento il bruciore ? Vado in bagno normalmente e urino tranquillamente senza perdita di potenza e colore abbastanza bianco senza presenza di altro.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

tutto è possibile e , se ci sono dubbi, sempre risentire in diretta il proprio urologo di fiducia.

Detto questo poi la dieta e l'alimentazione in presenza di una infiammazione delle vie uro-seminali è importantissima.

Infatti, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la gentile e cortese risposta.

Sto seguendo suppergiù tutto quello che lei ha descritto senza sgarrare e da qualche giorno, 3/4 giorni non sento più bruciore post minzione. Comunque continuo a svolgere uno stile di vita "sano" e prendere una volta al giorno il permixon che non so però se è utile prenderlo per 3 mesi anche se è una pillola vegetale non so gli effetti che possa fare.

Non mi sono affidato ad un urologo specializzato perchè essendo studente/lavoratore a milano non posso permettermi gli alti costi quindi mi sono basato sulla diagnosi del mio medico di base e del medico chirurgo che mi ha effettuato l'ecografia all'addome completo. Spero possa essere sufficiente. Magari tra qualche settimana faccio delle analisi alle urine per vedere lo stato di salute.

Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Bene segua le indicazioni ricevute, il suo medico di famiglia sembra ben informato.

Ancora un cordiale saluto.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto