Cistite e ciclo mestruale

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da quasi un anno soffro di cistiti ricorrenti dopo i rapporti. In seguito a vari tamponi, mi è stata riscontrata la presenza di vari batteri, diversi ogni volta: escherichia coli, candida, e l'ultima volta lo streptocco che credo di non aver ancora debellato. Ho notato che quando mi trovo ad avere queste cistiti (che in genere mi provocano solo stimolo frequente senza bruciore) e sopraggiungono le mestruazioni, la cistite sembra scomparire durante i 5 giorni di ciclo tanto da non avere alcun fastidio, per poi ritornare col finire del ciclo mestruale. Mi chiedo come mai ciò sia possibile. Spero in un chiarimento, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettrice,

che dice il suo ginecologo di riferimento?

Noi da questa sede, non potendo fare una attenta valutazione clinica diretta, poco di preciso le possiamo dire se non di seguire alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto