Possibile prostata maligna?
Salve! Ho 45 anni.Si come non ho la possibilita di andare ogni giorno al medico voglio il vostro consiglio!Mi hanno diagnosticato con lieve iper.prost.benigna. diamm 43mm antero-posteriore 26mm longitudinale 38mm La mia domanda è. possibile con psa sempre bassa 3 mesi fa 0.780ng/ml e una settimana fa 0.670ng/ml e con i seguenti sintomi forse prostata maligna! Necessita di urinare frequetemente durante al giorno anche la notte,volte con urgenza. Bruciore durante la minzione Mal di sciena,spalle,fianchi e intero le cosce. Aspetto il vostro aiuto,cordiali saluti!
[#1]
Il PSA è un marcatore tumorale di scarsa qualità, ma valori così bassi sono inequivocabilmente non sospetti. Anzi, in assenza di particolari sospetti o circostanze, alla sua età il PSA non dovrebbe neanche essere utilizzato, rispettando le attuali linee guida internazionali. I suoi disturbi sono certamente di origine irritativa, come da infiammazione prostatica da trattaresi comunque in modo appropriato da parte di un nostro Collega specialsita in urologia.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Grazie mille, per la rapida risposta.I sintomi:mal di sciena,intero cosce ...capitano anche in caso di ip.pros.benigna.Per tranquilizarmi devo fare un altro esame piu avanzata,sono siguro se psa bassa,non ho niente maligna?Ringrazio di cuore,siete i migliori staf medico, che ogni momento che abbiamo bisogno siete pronti.
[#5]
La prostatite è sostanzialemente una infiammazione della ghiandola prostatica, perlopiù a causa infettiva (almeno iniziale), può colpire il maschio adulto a qualsiasi età. L'ingorssamento è invee un processo fisiologico che inizia dopo il 40 anni crca e prgredisce in modo graduale, ma assolutamente variabile da un individuo all'altro. La prostata e l'ultimo trato dell'intestino contraggono uno strettissimo rapporto di contiguità anatomica (pochi millimetri), pertanto problemi in questa sede, come le emorroidi, possono facilmente ripercuotersi sulla prostata. Praticamente mai viceversa.
[#7]
Se l'alfuzosina (Xatral ed altri) non pare sortire alcuna efficacia, i suoi sintomi sono maggiormente di origine irritativa che ostruttiva. Non vi sono indagini assolutamente specifiche da eseguire, indispensabile è invece affidarsi alle cure di un nostro. Collega con il,quale si riesca ad intrattenere un soddisfacente rapporto di comunicazione e fiducia.
[#8]
Utente
Scusi Dottore,non ho capito bene affidarsi alle cure che facio adesso o di un vostro collega?Io abito in prov. di ascoli piceno ,mi hanno visitato 3 diversi urologi.Il primo e stata transferito in un altra citta,il secondo gia in pensione e il terzo mi ha detto di fare la terapia 3 mesi con xatral,sto finendo la cura niente miglioramento..Grazie per il tempo che mi hai dedicato,quale strada dovrebbe seguire per capire meglio che diagnosi ho e come curare?
[#10]
Utente
Salve Dr.Paolo!Si come il mio urologo è andato in pensione,la prossima visita urolog. e fine maggio!Durante questo periodo ho fatto esame psa:valori 0.616 ng/ml urinocoltura negativa spermocoltura per miceti e micoplasmi urogenetali risultano negativi.Cioè prostatite,cistite, uretrite non ho.M"hanno diagnosticato con lieve IPB 2 anni fa,da allora sono peggiorato molto.Prima avevo solo nikturia 2/3 volte,poi nikturia 4/5 volte con minzione bruciore,adeso sono arrivato in punto che ho sempre nikturia ,flusso urinario tropo debole,anche mal di sciena nela zona lombare , all"inguine e basso ventre.Sono molto preoccupato,non so ancora che diagnosi ho!!Ho letto che queste sintomi assomigliano in queste di tumore di prostata!Cosa devo fare che esami devo fare prima di essere troppo tardi!Grazie!
[#11]
Alla sua età e con un PSA così basso, il tumore della prostata è veramente quasi impossibile e comunque già alla sola visita diretta si rielverebbe qualche alterazione. Prima di sottoporsi a degli accertamenti a caso, sarebbe molto meglio che cercasse di farsi visitare prima di Maggio! Non posssiamo credere che non vi sia un'alternativa, faccia qualche Km in più, si guardi attorno, perbacco.
[#13]
La risonanza magnetica ha indicazioni molto particolari e limitate in urologia e deve essere eseguita ragionevolmente solo in questi casi specifici. Non ci pare proprio che nel suo caso si trarrebbero delle notizie interessanti. Idem per il dosaggio del testosterone.
[#14]
Utente
Buonasera Dr.Paolo!Si come ho prenotato la visita urolog. per 29 febraio in un altra citta.vorrei farlo alcune domande.Soffro da circa 3 anni da lieve IPB,avevo solo bisogno di urinare speso.Quasi 20 giorni che ho queste altre sintomi:bruciore durante la minzione,difficolta a iniziare di urinare,dolore adominale,dolore inguinale,lombalgia,e sciena.Fastidio alla zona tra testicole e retto.A volte urine maledorante.No febre no sangue nelle urine.Esami eseguiti in queste 20 gioni:PSA 0,670 ng/ml. Urinocoltura negativa Spermocoltura negativa.La mia domanda è; Possibile con IPB ho anche prostatite.Se si, perche i esami sono negativi,niente batterie e infiamazioone.Sono tropo preocupato,che devo fare aspetare la visita,opure un altro esame piu avanzato..Cordiali saluti!
[#15]
Non stentiamo adimmaginare un pesante condizionamento emotivo. D'ogni modo, l'infiammazione può certamente sovrapporsi all'ingrossamento benigno della prostata, accentuando i disturbi. Ovviamente sarebbe opportuno anticipare la valutazione specialsitica, non tanto perché vi siano pericoli, ma per poter almeno iniziare al più presto una idonea terapia.
[#17]
La palpazione diretta eßeguita da uno specialista esperto resta tutt'ora l'elemento di giudizio migliore, unitamente ad una attenta valutazione dei sintomi. Tutti gli altri accertamenti sono,da considerare collaterali, non è raro che questi presentino dei risultati inattesi o contraddittori.
[#18]
Utente
Gentile Dottore,mi scusi ma,la situazione e peggiorata.Ieri sera sono andato a P.S.Avevo dolori adom inferiore,mal di sciena e dolore tropo fastidioso in zona tra ano e scroto.IL medico operatore mi ha visitato,valutazioni cliniche:addome trattabile senza segno di peritonite.Non masse in ampolla,dolore alla palpazione in loggia prostatica come da prostatite.Il radiologo che ha fatto l"ecografia,mi ha diagnosticato con "colica renale dx".Cura con ciproxin 500mg x 2 die 6 giorni.Il dolore di palpazione medico in zona prostata era dolorosa,ancora mi fa male.Che ne pensate,puo essere prostatite oppure colica renale!!!Chiedo un suo parere per il situazione fin quando arrivera la visita sp.urologica il 29 febbraio!Grazie mille per la sua pazienza!
[#19]
L dizione "colica renale" davvero non ci torna e ci fa addirittura pensare che i sintomi possano essere sorretti dalla presenza di un calcolo nei pressi della vescica. Purtroppo questi equivoci non sono così rari, ma solo la valutazione diretta ed un po' di "fiuto" possono fare chiarezza. Sul secondo ne possiamo discutere ... per il resto la distanza ci impedisce di esserle maggiormente utili. Certo è che l'ecografista avrebbe dovuto documentare meglio questa sua "dirompente" affermazione. Non c'è altro modo che cercare di chiudere il cerchio in occasione della prossima visita. Sta di fatto che non crediamo che l'antibiotico in corso possa davvero fare la dfferenza.
Questo consulto ha ricevuto 26 risposte e 3k visite dal 24/01/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.