Cotinina

Salve Dottore.
Vivo attualmente nel regno unito e ho fatto richiesta per la fecondazione assistita gratuita. Uno dei requisiti per usufruirne è l'astinenza dal fumare sigarette da almeno tre mesi. L'ospedale mi comunicherà la data per il primo appuntamento con 6 settimane di anticipo. Mi chiedevo se astenermi dal fumare per tale periodo fosse sufficiente affinché non vi siano tracce di cotinina nelle urine.
Grazie
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Gentile lettrice,

le ricordo che la cotinina è un metabolita della nicotina (cioè un prodotto della sua trasformazione nel nostro organismo) e viene utilizzata per quantificare l'esposizione al fumo attivo, ma soprattutto a quello passivo.

Quindi non solo deve smettere di fumare lei ma anche tutti coloro che la circondano: partner ed amici.

La cotinina permane abbastanza a lungo nell'organismo ed è possibile dosarla, oltre che nel sangue, anche nella saliva o nell'urina, per altro la concentrazione della cotinina nelle urine è molto simile a quella ematica e ciò permette di fare un esame molto attendibile della sua reale presenza nell'organismo; si attenga alle indicazioni ricevute, altrimenti rischia di fare una brutta figura con il Servizio Sanitario Pubblico del Regno Unito .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia