Valori psa post prostatectomia radicale
60 anni, sono stato operato di prostatectomia radicale nel 2005. Istologia: Adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata G2 OMS, Gleason score 6 non infiltrante la capsula. Base, porzione intermedia, vescichette seminali e contorno del collo esenti da infiltrazione neoplastica. Dall'intervento eseguo, sempre nello stesso laboratorio, controlli semestrali di PSA che per un anno e mezzo erano attestati a 0.03, poi sono passato a 0.04 e ora a 0.06. Vorrei sapere se ciò è significativo e devo ridurre la frequenza dei controlli e se, eventualmente, devo seguire qualche terapia.
Grazie
Grazie
[#1]
caro utente, il limite del psa per considerarlo patologico è 0.2 ovviamnete visto il fatto che il suo è insalita è copnsigliabile dosarlo invece che ogni 6 mesi ogni 3 ed in ogni caso rivolgersi al suo urologo
Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com
[#3]
Il valore limite per sospettare di una recidiva è 0,2-0,4ng/mL: al di sotto di tale "cut-off" di PSA, piccoli aumenti possono essere determinati dal risveglio di residui di cellule "sane"simil prostatiche, delle quali è stata documentata l'esistenza, in grado di produrre PSA anche al di fuori della loggia prostatica(uretra, parete vescicale, ecc). Naturalmente una tendenza continua al rialzo, anche con questi valori che presi da soli sono rassicuranti, merita comunque un follow-up più stretto e attento(PSA almeno ogni 3 mesi).
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 13.2k visite dal 10/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.