Psa e tumore prostata
Gentili specialisti, buon giorno e buon lavoro. La mia domanda è semplice semplice quanto (spero) chiara. Ho sentito dire che anche con valori di PSA alti, oltre 4, non è affatto detto di avere il tumore alla prostata. Ora la mia domanda è inversa alla precedente. Io, nei miei controlli periodici trovo sempre valori intorno a 0,7 - 0,8 e ho 61 anni. Questo esclude senza ombra di dubbio il tumore? o anche in questo caso può essere presente in forma latente ma pur presente? Se anche qui può essere presente, che senso ha e che affidabilità possiamo porre in questo benedetto PSA? Grazie per l''attenzione.
[#1]
Caro Utente,la prevenzione del tumore della prostata si attua mediante la valutazione periodica del PSA,libero e totale,della ecografia della ghiandola,della esplorazione digito rettale ma é,soprattutto,la esperienza del medico a giocare un ruolo decisivo.Il PSA rappresenta un parametro prostatico variabile,non solamente in caso di neoplasia.Nel suo caso,sarei relativamente tranquillo.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 11/12/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.