Uretrite o prostatite?

Gentili Dottori,
scrivo per illustrarvi la situazione del mio compagno che dura ormai da un po' di tempo e dopo varie visite,esami e terapie non sappiamo piu' cosa fare avendo ormai perso fiducia nei dottori.
Circa due anni ha inziato a sentire bruciori all'interno del pene con comparsa di puntini rossi.Visite dall'urologo,dermatologo,esami,tamponi e anche biopsia ma risultativi negativi.Alla fine si è rassegnato ed ha convissuto con questo bruciore altalenante.All'incirca sei mesi fa inizia ad uscire dal pene un liquido bianco trasparente e filamentoso. e dopo i rapporti cambia aspetto diventando piu' a colla.Iniziamo di nuovo le visite.all'inzio un urologo ci dice che è prostatite inzia la cura ma niente rimane tutto uguale.Andiamo da un altro urologo che gli prescrive tamponi per clamidia,gonorrea etc... ma tutto negativo.inizia la cura ma la situazione non cambia arriviamo alla cistoscopia prostata tutto ok ci congeda con augumentin.Ma noi non ci arrendiamo cambiamo dottore rifacciamo tamponi ma sempre negativi ci prescrive il prostide xkè dice che ha"prostata eccitata" cominciamo la terapia ma alla fine nessun miglioramento.Non vi dico che avvilimento e frustazione per lui ad avere sempre lo slip bagnato.Fissiamo un altro consulto da un altro urologo.esami fatti uroflussometria,citologia urinaria,urinocultura,esame urine e nel frattempo abbiamo fatto un day hospital al reparto malattie infettive.Risultato infiammazione prostata inzia cura con ciproxin 1000 e altri integratori di cui nn ricordo il nome e xatral ma niente tutti i sintomi sempre presenti.Ci siamo rivolti ad un andrologo che senza neanche visitarlo ha diagnosticato un uretrite aspecifica.Abbiamo inziato la cura:levocis sciroppo,supposte deconprot,ananase ed un mucolitico ma i sintomi sono tutti presenti e si è aggiunto anche il prurito all'interno.Noi non sappiamo piu' cosa fare e dove andare.Lui ormai è sfiduciato ma non puo'essere che nessuno ci aiuti a risolvere.So che via telematica non si fanno diagnosi o si prescrivono cure ma cosa possiamo fare???Stiamo solo andando da dottori e facendo cure insolvibili e il mio fidanzato ormai è molto scoraggiato e non ha piu'fiducia nei dottori.ah anche spermocultura abbiamo fatto e sempre negativo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettrice,

se valutazioni colturali negative bene che il suo compagno non utilizzi in modo indiscriminato degli antibiotici.

Quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
prima dell'insorgere di questi problemi,il mio compagno faceva sport,non era grasso,non mangiava cioccalato ne abusa di bevande alcoliche o gassate.Stava benissimo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Prima dell'insorgenza di questi problemi ed ora?