Incontinenza
Salve, scrivo per mio nonno che ha 79 anni. E' qualche tempo che lamenta un'incontinenza urinaria, specialmente la notte, dato che si alza spesso per urinare e a volte si sveglia anche con gli slip umidi. Ha effettuato subito l'esame del PSA che però e' nella norma a 2,40 mi sembra. Ora e' comunque in attesa di un ecotransrettale, nel frattempo sta prendendo delle compresse (Benur 4) ma lamenta un peggioramento, in quanto dice di ritrovarsi gli slip umidi anche di giorno non accorgendosi di aver avuto delle perdite. E' molto preoccupato per via della prostata, che causa sempre problemi, in ogni caso l'esame del psa buono non e' rassicurante in tal senso? Di cosa si può trattare?? Grazie.
[#1]
Il PSA è un marcatore tumorale, i disturbi del nonno sono invece evidentemente di natura funzionale. Nulla di straordinario nell'anziano, perlopiù legati ad alterazioni della prostata. Indispensabile senza dubbio l'attenta valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 25/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.