Revisione di circoncisione a 5 mesi dell'intervento: edema e granuloma

Salve a tutti. 5 mesi fa ho subito una revisione di una circoncisione che mi dava problemi sia estetici che funzionali (un vero disastro insomma). La situazione è migliorata notevolmente, in quanto la cicatrice adesso è regolare, non si vedono punti di sutura, non vi è più una generale dolorabilità della stessa (al contrario della precedente) ed in definitiva credo che l'urologo che mi ha operato (un secondo urologo ovviamente) abbia fatto un buon lavoro. Tuttavia permangono due problemi: un edema abbastanza visibile, soprattutto quando è flaccido, in corrispondenza della cicatrice, e un granuloma sottocutaneo in corrispondenza del frenulo, una sorta di capsula dura. Questo granuloma è stato causato dall'intervento precedente, a detta dell'urologo, e al tatto si sente benissimo (basta schiacciarlo con due dita). Mi chiedevo a questo punto, visto che l'edema persiste dopo tutti questi mesi, potrebbe essere causato dal granuloma, in quanto "corpo estraneo"? E per l'asportazione del granuloma in genere come si procede? Grazie in anticipo per le risposte e buon lavoro!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
per sapere se è dacorpo estraneo serve esame istologico, per cui ci si accontemta di granuloma e basta. Asportarlo e cosettina da 10 secondi: un sforbiciatina.
[#2]
Utente
Utente
Intanto la ringrazio per la velocissima risposta. Mi chiedevo se questo granuloma potesse in qualche modo rallentare l'assorbimento dell'edema, oppure è solo il mio corpo lento nell'assorbirlo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
No quel granuloma fa il ....granuloma e basta. Per l'edema servcono i rapporti sessuali. Dica alla morosa di sacrificarsi.
[#4]
Utente
Utente
Eh eh ok! Grazie ancora per la veloce risposta!