Una prostatite cronica ed

Salve vorrei chiedere se è vero che una prostatite cronica ed in particolare una congestione pelvico-prostatica, possa dare una riduzione di flusso delle urine simile ad una sclerosi del collo vescicale, anche se immagino non in maniera costante come in quest'ultima.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Certamente sí, infatti questa diagnosi differenziale è sempre da discutere attentamente in questi casi. Non sono rare le situazioni in cui la causa indiretta della prostatite è proprio la rigidità congenita del collo vescicale, quindi i quadri si sovrappongono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore ma non ho capito se ad una prostatite cronica con riduzione di flusso si abbina sempre una rigidità del collo oppure può creare questo sintomo di per se.
La saluto ringraziandola per la sua rapida e cortese risposta datami in precedenza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
La rigidità del collo vescicale è perlopiù congenita, le difficoltà di flusso, la sua turbolenza ed altri fattori ancora possono in taluni casi sostenere lo sviluppo di una condizione infiammatoria a livello della prostata che con il collo vescicale ha rapporti anatomici di strettissima contiguità. Non accade invece ragionevolmente l'inverso, anche se materialmente i sintomi possono coincidere. Da qui la difficoltà di porre una diagnosi differenzaile precisa, che preluda ad un trattamento efficace.
[#4]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi ma una cosa ancora continua a non essermi chiara: con un collo vescicale perfettamente funzionale, la prostatite cronica può dare una riduzione di flusso evidente?
Mi basta un si o un no che già è stato troppo paziente con me.
Rinnovati saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Senz'altro sì, anche se non si tratta in effetti del sintomo più comune.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto