Un ciclista ma un'ora al giorno
Operato di IPB con TURVAP nel 2012 mi ritrovo con vescica iperattiva. Provato Detrusitol, Vesiker, Betmiga, tutti con scarsi riultati. Solo Cimbalta 60 da qualche risultato senza risolvere il problema dell'incontinenza. Cosa posso fare? Non sono un ciclista ma un'ora al giorno per fare un un po di movimento è possibile? PSA quasi sempre < a 1. Grazie
[#1]
Immaginiamo che la diagnosi sia stata posta in base ai risultati di un'indagine urodinamica. Se non vi sono cause anatomiche evidenti (è stata ripetuta una cistoscopia o cistografia), si tratta quindi di un disturbo funzionale puro. Se i farmaci anti-colinergici non hanno avuto efficacia, si può pensare ad un secondi livello di azione, un poco più aggressivo. Ci riferiamo alle infiltrazioni endovescicali di tossina botulinica od all'impianto di un neuromodulatore. Si tratta però di procedure molto specifiche, le cui indicazioni debbono essere calibrate ed eventualmente confermate con grande attenzioneda parte di Colleghi con fondata esperienza nella neuro-urologia.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.8k visite dal 23/07/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.