Strano sintomo uretrale di dubbia natura

Buongiorno,

Vi descrivo il mio problema (29 anni, no sedentario, normopeso,)

Circa tre settimane fa, dopo cena, accuso un impellente bisogno di urinare dopodichè ci sono altri due episodi analoghi durante la notte con urine abbondanti.
Nel corso dei giorni il bisogno di urinare rientra nella norma ma i sintomi sono accompagnati da un dolore intenso, ma sopportabile (a metà tra il bruciore e una sensazione di contrattura), localizzato tra i testicoli e l'ano.
Con le dita riesco quasi a localizzare con esattezza il punto da cui parte il dolore, al tatto sembra che sia o un nervo o l'uretra (?) forse la zona del muscolo bulbocavernoso.
Il fastidio è accompagnato dalla sensazione che la parte finale dell'uretra non si sia totalmente svuotata dopo ogni minzione, sicchè mi capita dopo avere urinato che dopo un po' fuoriesca qualche goccia di liquido.
Nel corso dei giorni il fastidio va attenuandosi quasi a scomparire del tutto, ma si ripresenta piu o meno nello stesso punto dopo ogni atto sessuale o dopo una lunga erezione (in maniera meno intensa e non sempre). Il dolore nel corso delle ore va attenuandosi, quasi a scomparire del tutto. Rimane una strana sensazione di """contrattura""""
Premetto che durante la notte non devo svegliarmi per fare pipi', il getto urinario sembra ok rispetto al solito, l'erezione idem e non ho avuto mai febbre
Inoltre stando seduto per diverso tempo non ho fastidi ne intorpedimenti.
Aggiungo anche, ma non so se sia correlato, la scorsa settimana dato che venivo da una breve pedalata (sono un ciclista amatore, che nell'ultimo anno ha pedalato veramente poco) la scorsa settimana per un paio di giorni ho avuto una dolenzia al testicolo destro (il classico dolore che si avverte dopo avere preso una botta al basso ventre), localizzata piu verso l'epididimo e che si irradiava verso il basso ventre; adesso però è sparito.

Ho eseguito al momento
-esami delle urine, tutto negativo
-esami del sangue, tutto negativo
-esame Psa, negativo.

Non ho ancora consultato il mio medico dato che da diverse settimane mi trovo fuori.

Mi è sorto il dubbio che i fastidi fossero dovuti al fatto che a maggio ho cambiato la sella e che forse non sia stata settata a dovere oppure che del sapone durante la doccia fosse entrato eccessivamente nell'uretra o che possa essere interessato il nervo pudendo.

P.s. soffro di una leggera forma di colon irritabile durante i periodi di stress, e gli ultimi 4 mesi sono stati impegnativi.

In attesa di potere consultare successivamente il mio medico, attendo un vostro parere.

Vi ringrazio,
Cordiali Saluti
Dino

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Il PSA è un marcatore del tumore della prostata ed il suo dosaggio a 29 anni è quanto di più inutile ed errato. Non possiamo fargliene una colpa, ovviamente. Probabilmente se lei si fosse affidato ad uno specialsita competente, molti dei suoi dubbi sarebbero già stati risolti e probabilmente sarebbe già stata iniziata una cura idonea, posto che ne fosse stata ravvisata la necessità. Il uadro è tipicamente quello di una blanda irritazione prostatica su base non infettiva, ,a piuttosto traumatica (sella) o da congestione collegata ai suoi problemi intestinali. Non si facca eccesivi probemi per ora, ma appena possibile si sottoponga al controllo di un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto