Parafimosi in seguito a frenulotomia

Salve!
Sono stato operato 23 giorni fa per frenulo corto, quindi ho subito un intervento di frenulotomia. Oggi con pene in erezine ho notato che non va a scoprirsi automaticamente solo, se lo faccio manualmente si vede che il prepuzio tende a stringere il glande, ma senza dolore riesco tranquillamente a farlo scorrere fino alla base del glande. Però rimane li bloccato, e ho dovuto "forzare" la pelle per farlo tornare alla situazione di partenza.
Da premettere che quando ho fatto la visita ero convinto di soffrire di fimosi e il dottore mi ha risposto assolutamente di no. Quindi mi domando, è normale che il prepuzio rimanga bloccato? Non vorrei subire una seconda operazione, soprattutto circoncisione.
Ultima domanda. Il glande e super sensibile, quasi doloroso, non riesco a toccarlo con niente. È dovuto al fatto che in 22 anni di vita è stato sempre coperto? E quindi risolverei la situazione scoprendolo spesso? E la corona del glande è violacea.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
In caso di fimosi non serrata e frenulo breve, è abitudine abbastanza comune risolvere in un primo tempo solo il frenulo e decidere quindi in base al risultato ottenuto. Tre settimane sono comunque troppo poche per giudicare, il prepuzio può guadagnare ancora parecchio in elasticità. D'ogni modo, se il risultato non è soddisfacente, ovviamente l'unica soluzione è la circoncisione chirurgica. Puó essere che il Collega abbia percepito una sua avversione all'esecuziine di questo intervento e questo abbia rafforzato le indicazioni ad eseguire solo la sezione del frenulo. La elevata senksibilità del glande è ovvia, per i motivi che lei stesso esprime, tenderà a ridursi gradualmente nell'arco di alcuni mesi, in relazione al tempo in cui resta scoperto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille della disponibilità.
Vorrei aggiungere che mi era stata prescritta della connettivina prima di subiro l'operazione, per aumentare l'elasticità del frenulo. Potrei utizzare la stessa crema per aumentare magari un po' l'elasticità del prepuzio? E ci sono esercizi che si possono eseguire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Il prodotto cui accenna è un coadiuvante della cicatrizzazione, abbiamo molti dubbi che possa essere utile allo scopo previsto. Non esistono terapie locali sicuramente efficaci, se così fosse certamente non sarebbero più eseguite le circoncisioni, che invece - nella loro banalità - continuano ad essere interventi molto frequenti.