Il dottore dice che non avrò miglioramenti dopo l'intervento ma potro stabilizzare il numero dei

gentili Dottori.

sono un ragazzo di 27 anni a seguito di visita urologica mi hanno riscontrato un varicocele di 3 grado al testicolo sx. effetuando l'analisi dello sperma è venuto fuori che ma motilità e altri valori sono nella norma son il numero dei nemaspermi è di 30000 mmc con un valore di rifermiento di 60000/100000. siccome dovrò operarmi e il dottore dice che non avrò miglioramenti dopo l'intervento ma potro stabilizzare il numero dei nemaspermi la domando che mi chiedo è questa? avrò la possibilità di procreare naturalmente con questo numero di nemaspermi ?? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

se lei ha ben scritto, 30.000 spermatozoi per mmc corrispondono a 30.000.000 per ml; ora l'OMS considera normale la presenza di 14.000.000 di spermatozoi per ml; a lei la conclusione del nostro discorso e le relative risposte.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
grazie x la risposta le riconfermo il numero 30.000 mmc su un valore di riferimento sulle analisi di 60000-100000. dopo l' intervento si può migliorare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Il valore di riferimento segnalato non è aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Utente
dottore quindi le analisi sono errate?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

quello che li ci scrive è tutto un pò "strano": valori di riferimento strani 60.000 - 100.000 (penso spermatozoi) per mmc cioè 60.000.000 - 100.000.000 di spermatozoi per ml quando l'OMS ha stabilito la normalità a 14.000.000 di spermatozoi per ml.

Come sono gli altri parametri del suo liquido seminale?

Cosa dice il suo urologo od andrologo di riferimento?

In questi casi, visti i dubbi presenti, io un altro esame del liquido seminale, in un centro dedicato ed aggiornato, lo rifarei.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
Utente
salve dottore,
gli altri valori sono normali gli unici piu bassi sono i nemaspermi 30000 su un valore di 60000-100000, e il ph un po altino 9.1 forsee dovuto alla varicocele di 3 grado, il mio dottore ha consigliato di operarmi e blocccare che i nemaspermi scendano ancora, la domanda che mi faccio io e? una volta operato il varicocele i nemaspermi aumenteranno o resteranno stabili?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

le ripeto i valori indicati, se veri, per l'OMS 2010, non indicano alcun problema di numero.

Ma, le ripeto, nel suo caso, visti i dubbi presenti, io un altro esame del liquido seminale, in un centro dedicato ed aggiornato, lo rifarei prima di decidere una qualsiasi strategia chirurgica.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
Utente
salve ho effettuato dinuovo lo spermiogramma presso una clinica specializzata vi elenco i miei dati:

giorni d'astinenza = 3

aspetto = apalescente
colore = bianco-grigiastro
fluidificazione = completa a 15'
viscosità = normale
volume = 2.3
reazione ph= 7.8

leocuciti = 0.7 milioni/ml
eritrociti = rari

concentrazione spermatozoi = 23.00 milioni/ml
numero spermatozoi per ieculato= 49.10 milioni/ml

motilità totale pr+np = 58%
motilità regressiva = 50%
motilità non regressiva =7 %
immobili = 40%

motilità dopo due ore= 48 %

morfologia
normali = 34%
immaturi = 2%
anomali =64%
anomalie testa = 27%
tratto intermedio 18%
anomalie della cosa= 19%

eosin test vitalità =70 %

swelling test 66%

questi sono i miei dati siccome mi e stato riscontrato un varicocele di 3 grado, dovrò essere operato o meno ?? e con questi risultati potrei avere problemi per la fecondazione ?? grazie in anticipo
[#9]
Utente
ce anche scritto
spermiocultura
esame colturale discreto sviluppo di e.coli
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

se esame fatto secondo OMS 2010 anche questo deve essere considerato nella norma.

In riferimento all'articolo già consigliatole a lei le conclusioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

[#11]
Utente
ok grazie poi che significa
esame colturale = discreto sviluppo di e.coli??

grazie saluti
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Che vi è la presenza di questo microrganismo ma lei ha sintomi?

Potrebbe essere un inquinamento del campione consegnato.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
Utente
nessun sintomo
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Allora non si può escludere un inquinamento, questo naturalmente lo può fare solo il medico di fiducia che la sta seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#15]
Utente
è una cosa di lieve entità?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Di nessuna entità... per lei ma questo naturalmente lo può dire sempre solo il medico di fiducia, cioè chi la sta seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.