Problema varicocele
Ho 19 anni, mi è stato diagnosticato un varicocele di grado abbastanza elevato un paio d'anni e fa e mi è stato detto di aspettare i 20 anni per altre visite ed in caso l'operazione. Comunque ultimamente ha iniziato a farmi male, è capitato altre volte che mi facesse male in alcuni periodi, ho provato a tastarlo e tastandolo molto molto attentamente nella zona sopra al testicolo c'è una specie di "congiunzione" tra vene poco sopra al testicolo che sembra essere più rigida del resto, siccome sono abbastanza paranoico per quanto riguarda alla salute potrei sapere se è una cosa "normale"
[#1]
Evidentemente la situazione deve essere rivalutata da un nostro Collega specialista in urologia, probabilmente è venuto il momento di ribadire le indicazioni all'intervento. A distanza non è possibile dire molto di più.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
Vi sono due motivi diversi che spingono a porre delle indicazioni alla correzione di un varicocele, il primo e più comune è il fastidio/dolore che può causare, il secondo l'eventuale danno alla qualità seminale, cosa che può avvenire anche in assenza di sintomi. E' appunto compito dello specialista dirimere tra questi fattori, individuando la scelta migliore da consigliare.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.6k visite dal 22/06/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.