Fastidio pube sinistro

Salve,

sono qui a chiedere un nuovo consulto per un problema che è diventato ormai cronico e non riesco ad uscirne. Ho scritto in questa sezione perché ho fatto tante visite specialistiche ma mai una urologica.
I miei fastidi risalgono a circa due anni fa, faccio un lavoro da ufficio ed è proprio da seduto che ne risento maggiormente. Il fastidio sembra partire dal pube sinistro, comprende il testicolo sinistro e risale l'addome fino alle costole, in particolare i sintomi sono:
sensazione di gonfiore sovrapubico
fastidio pube sinistro e testicolo sinistro
fastidio addome sinistro
fastidio gamba e gluteo sinistro e lombari, i muscoli della gamba sinistra tendono ad irrigidirsi, dopo una attivita fisica che coinvolge le gambe, solo la gamba sinistra ne risente.
Noto un piccolo rigonfiamento nel pube sinistro, ho fatto ecografia e non risulta nulla, possibile che questo rigonfiamento in quel punto crea tutti questi sintomi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Valutando la sua storia, con i precedenti, ci pare assai poco probabile che questi disturbi possano avere una causa di pertinenza dell'apparato uro-genitale. Più probabilmente si tratta di dolori neuroradicolari irradiati. Purtroppo non esitono accertamenti così mirati da evidenziare con sicurezza queste alterazioni, al di là della risonanza magnetica già eseguita. Talora, una visita molto attenta è in grado di sollevare degli elementi suggestivi. Purtroppo a distanza è difficile dire qualcosa di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore,
grazie della risposta, in effetti neanche a me sembra un problema urologico, so solamente che non ne riesco piu ad uscire e mi sta rovinando la vita.
Che tipo di visita mi consiglia di fare? Mi sono rivolto al medico di base ma secondo lui si tratta solamente di disturbi legati al colon irritabile. Magari avrò anche il colon irritabile, sento in effetti la sensazione di corpo estraneo in basso a sinistra associato a movimenti di aria, ma secondo me questo è una conseguenza non la causa.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
In effetti è difficile che un disturbo intestinale sia causa di dolori ad irradiazione così vasta ed atipica. Nulla toglie che possano coesistere due cause distinte. Ripetiamo che spesso una viita molto attenta può valere di più di tanti accertamenti.