è stata diagnosticata una prostatite curata inizialmente con un ciclo di 6 gg di ciproxin e

Buongiorno,
un mese fa circa mi è stata diagnosticata una prostatite curata inizialmente con un ciclo di 6 gg di Ciproxin e continuata sempre con lo stesso antibiotico per altre tre settmane dopo visita con urologo.
I sintomi di bruciore e dolore sono praticamente passati ma persistono il gocciolamento post minzionale,un calibro non perfetto della pipi e a giorni alternati frequenti minzioni (ogni 2 ore circa e una volta fissa la notte) con pipi normale.
L'urologo mi ha prescritto una spermiocoltura dopo 20 gg dalla fine della terapia antibiotica,finita proprio oggi.
É normale avere ancora questi disturbi?
Il Ciproxin potrebbe essere stato inutile e servirà altro antibiotico?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

ai suoi quesiti due sintetici sì.

Faccia ora le valutazioni colturali, come indicato e continui a seguire le indicazioni mirate del suo urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dott.Beretta.
Mi avevano anticipato che sarebbe stata una lunga e tortuosa strada per la guarigione,ma quando poi ti ci ritrovi veramente dentro inizi ad avere mille dubbi e la testa inizia a pensare solo al problema (con gli slip bagnati poi è davvero difficile staccare...).
In base alla sua esperienza,una volta trovato il colpevole attraverso la spermiocoltura,sarà piu facile individuare una cura antibiotica efficace a debellare tutti i sintomi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Sicuramente.

Ancora un cordiale saluto.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto