Nodulo rene

Buongiorno , volevo cortesemente delucidazioni in merito ad alcuni esami che ho svolto:
nel mese di febbraio 2015 ho fato una tomografia all'addome ,si è riscontrato un nodulo al rene dx di 3 cm del tipo solido . Il medico mi ha consigliato di effettuare una TC CON MDC. l'esito è stato : lesione solida parzialmente esofitica al terzo medio del rene destro delle dimensioni di 3 cm dotata di disomogeneo enhancement dopo mdc,di probabile significato eteroplastico .Alcuni linfonodi ovalari si riconoscono in sede interaorto cavale e paraortica sx, il maggiore di 12mm;non versamento libero. Ho fatto l'esame perchè in un anno ho perso circa 13 kg nonostante non abbia eseguito alcuna dieta o fatto sport .
Spesso sentivo dei dolori al testicolo sx sensazione di gonfiore ,in alcuni casi raramente un senso di gonfiore e dolore sotto il fegato tanto da limitarmi ad eseguire dei movimenti anche di lieve entità . Gradirei sapere a che tipo di terapia vado incontro e se il nodulo può essere la causa dei sintomi elecati . Ringrazio sin da ora per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Gentile utente,
da come descritto sembra un nodulo renale che è necessario asportare cercando di risparmiare il rene (Tumorectomia nephron sparing). Esso sarà successivamente analizzato per meglio capire la natura. Le modalità di cura sono abbastanza varie: è possibile utilizzare la tecnica chirurgica classica, la tecnica laparoscopica, la tecnica robotica, la crioterapia, la radiofrequenza ecc.; la attuabilità di una di queste tecniche è a discrezione del chirurgo interpellato. La sintomatologia da lei riferita non può essere correlabile ad una lesione così piccola.
Per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1562-guarire-dal-tumore-renale-si-puo.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta . Complimenti allo staff
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Prego!
[#4]
Utente
Utente
Il 4 giugno tramite laparoscopia (nefrectomia parziale ) hanno asportato il nodulo al rene DX . Pochi giorni fa ho ritirato il referto istologico e su quanto andrò ad esporre gradirei una valutazione in merito :
Diagnosi "carcinoma renale a cellule chiare ,grado 3 sec.Fuhrmann.
Frammento di tessuto adiposo indenne."
Esame macroscopico "neoformazione rotondeggiante del diametro di 2.5 cm. Di colore brunastro e lembo di tessuto adiposo di 7 cm di asse maggiore.
Tra sei mesi dovrò fare una TC addomino-pelvi con MDC.
Esami del sangue questo per i primi 5 anni .

Grazie .
Cordiali saluti Giuseppe