Analisi, spermiocultura ed analisi delle urine

Egregi dottori vi scrivo per delle delucidazioni. Siccome tra giorni dovrei fare delle analisi, come debbo comportarmi con la raccolta dello sperma e dell'urina se la spermiocultura e le analisi delle urine debbo farle la stessa mattina? Ho letto che per la spermiocultura è importante non urinare nelle 2-3 ore precedenti. E per le analisi delle urine non bisogna avere eiaculato prima. Che faccio? Come mi comporto? Quale faccio prima, quale dopo e come devo agire per non rischiare di invalidare i test? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Gentile Signore,
perché esegue codesti accertamenti?
Comunque in linea di massima sarebbe opportuno eseguire i due esami in due giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Ho il glande che mi si arrossa sempre, mi si spella quando è eretto. E ho un testicolo dolente al tatto e penso che l'epididimo si sia infiammato perché mi fa male quando lo tocco. Spero che da questi esami trapeli quslcosa utile a formulare una precisa diagnosi. Vorrei risolvere questo fastidioso problema.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Si tratta di accertamenti di primo livello, che debbono essere interpretati da un nostro Collega specialista in urologia, in base agli esiti di una visita diretta. L'arrossamento del glande è evidentemente un problema dermatologico, che è difficile pensare sia collegato ad altri disturbi.