Ostruzione cervico uretrale assiociata a lieve ipocontrattilità detrusoriale relativa ( classe 2° n-

Buongiorno,
un anno fa non riuscivo a trattenere la pipi. ho fatto un eco addome completo per altri motivi, con vescica piena, e quando ho svuotato la vescica, la dott.ssa che mi ha fatto l'eco mi ha detto che la vescica non era completamente svuotata. il mio medico di base mi prescrive una prova urodinamica..dopo lunghi tempi di attesa, l'ho fatto ieri.

il risultato:
vescica di aumentata capacità cistomanometrica massima, tardiva percezione e progressione dello stimolo come per diminuita sensibilità propiocettiva, compliance aumentata.
minzione ottenuta solo con riempimento maggiore di 500 ml con utilizzo del torchio addominale. residuo post -minzionale di 100 ml.
l'esame urodinamico depone per ostruzione cervico -uretrale associata a lieve ipocontattilità detrusoriale relativa ( classe 2° N- sec. Shaefer).
si consiglia eventuale videat specialistico urologico.

oggi vado dal mio medico curante che mi fa l'impegnativa per la visita dal urologo.

cortesemente volevo sapere che significa tutto questo e che cosa comporta, sono molto preoccupato, ho cercato di capire qualcosa su internet..ma si trova di tutto.


vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità

cordialmente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Gentile utente,

non si allarmi più di tanto, tenga presente che il residuo post-minzionale fisiologico è proprozionale al grado di riempimento della vescica. Negli esami che lei ha fatto probabilmente ha riempito troppo la vescica per una corretta valutazione del residuo post-minzionale.
Se attualmente è asintomatico programmi con tranquillità una valutazione urologica e cerchi in questa fase di non trattenere mai le urine per troppo tempo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille!

Cordialmente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Prego!