Il cuore mi batteva forte ma il glande era pulito

Vorrei un consiglio per un problema che mi e' sorto:
sono in cura con il farmaco SILODYX 8MG 1 pastiglia al giorno dopo pranzo per prostata infiammata e mi è successo che durante3 rapporti sessuali durante l'orgasmo non mi è uscito lo sperma?
Il cuore mi batteva forte ma il glande era pulito
Devo allarmarmi e cambiare subito farmaco.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Gentile Signore,
l'effetto della silodosina (Silodyx ed altri). come di tutti i farmaci del gruppo degli "alfa-litici", è diretto a migliorare il flusso dell'urina rilasciando il collo della vescica ed il primo tratto dell'uretra che decorre all'interno della prostata. Non agisce quindi sull'infiammazione della ghiandola. La riduzione dell'eiaculazione è una manifestazione collaterale assolutamente normale quando si assumono questi farmaci e sono segno indiretto della buona efficacia della terapia,. Questo accade poiché il liquido seminale refluisce più facilmente in vescica (eiaculazione retrograda) invece di incanalarsi nell'uretra verso l'esterno, proprio perché il collo della vescica stessa è rilasciato e dilatato. Altro possibile effetto collaterale di questi farmaci è l'abbassamento della pressione del sangue, questo potrebbe giustificare la palpitazione. In rari casi questo fenomeno diventa molto evidente e fastidioso ed impone la sospensione della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it