Saltuario gocciolamento di urinaprima di urinare

Egr. Prof. Sono un uomo di 66 anni, alto m.1,70 e peso kg.80. Da alcuni anni soffro di saltuario gocciolamento all'improvviso prima di minzionare. Nel 2012 consultando un urologo mi prescrisse una cura per 3 mesi XATRAL 1 cp alla sera prima di andare a letto e IDROPOST cp al pasto di mezzogiorno. Senza nessun risultato dopo la cura.
Nel 2013 mi cambiò cura per 60 giorni con UROREC 8mg, 1 cp la sera
e SABA 1 cp al mattino. Con scarsissimi risultati finali.
Nel 2014 altra cura per altri 60 giorni con AVODART 0,5 1cp al giorno,
e URODIE 0,5 mg 1 cp alla sera prima di andare a letto. Risultati pessimi.

NB Ultima Ecografia Trans Rettale, prostata lievemente aumentata (50x27x45 mm vol. 32 ml) per ipertrofia adenomatosa del lobo medio i contorni capsulari sono conservati, l'ecostruttura ghiandolare è disomogenea per la presenza di alcune calcificazioni periuretrali ed esente da lesioni di tipo focale al limite di risoluzione della metodica. Vescichette seminali morfovolumetricamente nei limiti della norma. Assenza di raccolta nello sfondo vescico rettale.

PSA Totale 1,0 Esami delle orine normali.

Cortesemente cosa mi consiglia di fare?
In attesa di una Sua gradita risposta, invio Distinti Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile Signore,
il gocciolamento pre-minzionale non è un sintomo frequente a differenza di quello post-minzionale a meno che questo disturbo sia associato alla comparsa di uno stimolo urinario improvviso seguito da urgenza e perdita involontaria delle urine. Solo in quest'ultimo caso è possibile pensare ad una cura appropriata, specie se il sintomo è poco gestibile e crea una alterazione sensibile della qualità di vita.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gent/mo Dott. Alessandro, nel ringraziarLa della tempestiva risposta, La porto a conoscenza che purtroppo che il disturbo da me segnalato è precisamente associato alla comparsa di uno stimolo urinario improvviso seguito da urgenza e perdita involontaria delle urine se non faccio in tempo a urinare, a volte lo avverto in particolar modo quando salgo in ascensore. Allo scopo il mio urologo mi ha prescritto le su citate medicine che purtroppo fino ad oggi con pessimi risultati?
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile Signore,
provi a riparlarne con il suo Urologo per eventuale modifica di terapia. Esistono farmaci per ridurre la contrattilità e la frequenza minzionale, solo che essi non sono prescrivibili in tutti i pazienti.
[#4]
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gent/mo Dott. Alessandro, grazie per la Sua gradita risposta, proverò per l'ennesima volta a dialogare con il mio Urologo, sperando che sia la volta buona, altrimenti sarò costretto a sostituirlo! Purtroppo oggi il 90% dei farmici sono a nostre spese, così gli ospedali, nonché gli specialisti. La Sanità ci passa i farmaci che costano poco, facendoci pagare quelli che costano molto, inoltre noi in Campania per ogni prestazione di radiografia, Tac, RM ecc. paghiamo un ticket di € 56,15 e con un paio di anni d'attesa, se tutto andrà per il verso giusto. Di nuovo Grazie.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! Quindi nel suo caso probabilmente si configura il quadro di "urge incontinece".