Liquido pre-eiaculatorio e rischio gravidanza

Gentilissimi dottori,
Volevo chiedervi informazioni circa il liquido pre-eiaculatorio. Ho letto del rischio di gravidanze indesiderate dovute a questo liquido.
Recentemente ho avuto un rapporto..ad un certo punto mi sn accorto della rottura del preservativo. Ho provveduto immediatamente a cambiarlo e comunque non avevo eiaculato. (Credo cmq il preservativo sia stato rotto per poco tempo).
La mia partner era al 6 giorno del ciclo mestruale (cioé 5 gg prima aveva avuto l inizio delle mestruazioni).
Sebbene so che non é possibile escludere al 100% una gravidanza...può dirmi con le modalitá che le ho descritto quante probabilitá di una gravidanza ci sono?
Inoltre le sarei grato se potesse "inviarmi" qualche link (scientificamente valido) dove poter avere informazioni sul liquido pre-eiaculatorio e i rischi di gravidanza.
Tengo a precisare che il rappporto sessuale non era un "coito interrotto". Uso regolarmente il preservativo. Comunque ci era stata una stimolazione preliminare.
Ringrazio chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
[#2]
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore. E' stato gentilissimo e soprattutto esaustivo.
Non le nascondo che la situazione mi aveva messo non poca ansia.
So che comunque per avere la certezza assoluta dovrò aspettare le mestruazioni successive... però già cosi mi sento più tranquillo.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
tranquilla.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Dottore mi scusi, ma le ridottissime probabilità quindi sono dovuta al discorso del liquido pre-eiaculatorio oppure c entra anche il fatto che la ragazza era al 6gg di ciclo?
Ps inoltre c entra il fatto che prima del rapporto in questione non eiaculavo da diversi gg. Nei quali ovviamente ho urinato. Questa cosa può essere importante?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
tutti fattori che la devono mettere tranquillo.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore, nel ringraziarla per le esaustive e complete risposte precedentemente datemi le chiedo un ulteriore cosa:
Ieri io e la mia partner ci siamo masturbati a vicenda. Non c'è stata assolutamente penetrazione. Ne eiaculazione nei pressi della vagina.
Tuttavia potrei aver toccato il mio glande (prima dell' eiaculazione, quindi sempre discorso sull' eventuale liquido pre-eiaculatorio) e dopo averla masturbata (Stimolazione clitoridea). Non ricordo di aver messo il dito nella vagina..tuttavia il dubbio mi pervade, potrebbe cmq essere successo o cmq averle toccato le piccole labbra.
Lei era in pieno periodo ovulatorio. Secondo lei con queste premesse è possibile una gravidanza indesiderata??
Dall' articolo che lei ha scritto tenderei ad escludere questa possibilità... tuttavia la mia ignoranza in materia (nonostante l' età) resta un forte fattore ansiogeno.
Lei che ne pensa? C'è rischio dovuto alla sua ovulazione?
Grazie ancora e mi scuso per il disturbo.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
come sopra. tranquillo. Utile programma anticoncezionale.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore.
Si, dal mese prossimo la mia partner inizierà ad usare anche la pillola anticoncezionale. Sperando di arrivare "indenni" al prossimo mese.
Le sue parole mi hanno molto rassicurato.
La ringrazio ancora per la grande disponibilità e la precisione nelle risposte.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto