Blocco psicologico e ansia?

Spett.li Dottori, buonasera

Premettendo che non ho alcun sintomo, in questi giorni, spinto da quanto si trova su internet, ho deciso, visto l'età, di sottopormi ad una visita andrologica, così consultandomi con un andrologo di un istituto privato, mi è stato richiesto prima di andare alla visita, di sottopormi ad un'ecografia addome completo, e testicolare. Perfetto, oggi mi sono sottoposto a tutto ciò a digiuno e con vescica piena,ne è risultato che tutto risulta nella norma, però quando poi mi è stato chiesto di andare in bagno per vuotare la vescica, non sono riuscito a fare nemmeno una goccia, cosa che nei luoghi pubblici mi succede sempre. Ovviamente i medici hanno preso la cosa come sintomo di qualcosa che non funzioni, ma sta di fatto che appena arrivato a casa l'ho svuotata tranquillamente. Getto e potenza sono del tutto normali a mio parere è come detto non ho alcun sintomo. Stasera prima di tornare a casa dal lavoro, mi sono fermato dal mio medico di base che peraltro è anche psicologo, e mi ha detto che potrebbe essersi trattato quasi sicuramente di un blocco psicologico dovuto all'ansia (sono infatti un soggetto estremamente ansioso). Voi che ne pensate? Devo preoccuparmi o affrontare con serenità il problema (che ripeto si verifica solo in pubblico)?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Gentile ragazzo,
complimenti per aver autonomamente deciso di sottoporsi a check-up uro-andrologico, cosa che dovrebbero fare tutti i ragazzi a scopo preventivo già in epoca adolescenziale.
Per quel che riguarda l'esitazione che ha avuto in situazioni in cui si può creare un certo grado di soggezione psicologica non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè è un fenomeno abbastanza frequente (se questo non accadesse saremmo degli automi e non degli esseri umani) e quindi non è da ritenersi patologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
Utente
Spett.le dr. Scalese, la ringrazio della celerità della risposta. E la ringrazio anche per avermi fatto i complimenti per aver prenotato il check-up uro-andrologico (che anche a mio parere alla mia giovane età dovrebbero sottoporsi tutti specialmente in mancanza della visita di leva dove si faceva per forza di cose). Le riporto per completezza il referto dell'ecografia:

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Fegato regolare per dimensioni e profili, ad ecostruttura omogenea
Colecisti distesa alitiasica
Pancreas e milza eumorfici
Reni in sede, di morfologia, spessore parenchimale ed ecostruttura conservata
Non dilatazioni dei complessi calici-pielici da ambo i lati
Aorta addominale di calibro regolare
Vescica ben distesa, con pareti liscie a contenuto transonico disomogeneo per la presenza di sedimento urinario
La prostata esaminata per via sovrapubica misura 41x27x25mm pari al volume di 16cc ad ecostruttura omogenea
Vescichette seminali eumorfiche

ECOGRAFIA TESTICOLARE

Testicoli in sede regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura
Teste e code degli epididimi appaiono nella norma bilateralmente
All'indagine eco-color si rileva segnale vascolare regolare e flusso normodistribuito
Nei limiti il contenuto liquido endoscrotale
Nessun segno di varicocele

Appena mi sottoporrò alla visita andrologica lunedì 19 le riporterò com'è andata
Ringraziandola nuovamente mi è gradita l'occasione per porgerVi
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Prego! Attendo sue notizie.
[#4]
Utente
Utente
Ci mancherebbe :) una domanda dottore, la quale risposta sarà probabilmente scontata, nel referto che le ho indicato è tutto nella norma?
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

se il suo "disagio" non le crea una reale preoccupazione e, soprattutto, se circoscritto a questa particolare situazione, non darei troppo peso alla cosa.

In ambito psicologico si parla di "urofobia", in riferimento al timore di fare pipì in presenza di altri: classificato nel DSM ( Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) come un disturbo di ansia.
Si percepisce un'ansia da prestazione, che si riferisce al timore di essere giudicati dagli altri mentre si è in bagno.

Si tratta di un problema molto diffuso, che si sperimenta con diversi livelli di gravità.


Questo solo per dalle ulteriori informazioni al riguardo...


Un caro saluto e auguroni per la sua vita!

[#6]
Utente
Utente
Spett.le dr.ssa Albano, la ringrazio molto della sua risposta, che trovo in verità molto confortante, come quella del suo collega. Alcune volte, mi capita persino quando vado a cena fuori, di non riuscire neppure a mangiare per il presentimento che debba accadere qualcosa che magari metta a disagio me e quelli che sono a tavola con me (peraltro per un certo periodo della mia vita sono stato anche emetofobico). In condizioni normali, non mi succede assolutamente nulla, cioè, se vado per esempio a casa dei miei nonni, la minzione è del tutto naturale, come a casa mia. Regolare sia nei ritmi, nel getto e nella potenza. Ci tengo a sottolineare, che i medici che mi hanno esaminato in sede di visita ecografica, mi hanno spaventato notevolmente, per un momento (qualche secondo) ho dovuto persino sedermi in quanto mi si era leggermente offuscata la vista e sentivo la testa leggera leggera, come durante gli attacchi di panico, con il cuore a mille.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

credo sia proprio questo il disagio più forte: ansia e capacità di gestirla!

Questo sintomo nasconde, davvero, molto della nostra storia di vita... per cui si "ascolti" e se il quotidiano dovesse diventare difficile da gestire, allora può iniziare, anche, a confrontarsi con il suo medico di famiglia, per consultare uno Psicologo/Psicoterapeuta per la gestione di questo sintomo!


Un caro saluto.
[#8]
Utente
Utente
sa dr.ssa credo proprio che lei abbia ragione. c'è stato un periodo, in cui ero particolarmente ansioso, e la cosa era diventata davvero insostenibile, poi non so nemmeno io come ho fatto, ma ho iniziato a mettere insieme una serie di comportamenti con i quali, quando sentivo che era prossimo un attacco d'ansia, riuscivo a placarlo. A questo punto, non mi rimane altro che aspettare la visita di lunedì 19. Mia madre desidererebbe che con me venisse anche mio padre, ma vorrei porre alcune domande all'andrologo, sulla mia salute sessuale, che credo se non fossimo solo io e lui, non riuscirei a fargli. Staremo a vedere cosa deciderò (alla fin fine, la notte porta consiglio hanno sempre detto) e vi terrò aggiornati su qualsiasi sviluppo. Sono veramente contento comunque di aver trovato persone competenti e professionali, con le quali parlare di questo problema, su questo sito. Cordiali saluti.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Capisco...

posso immaginare un certo disagio con la presenza del papà... potrebbe, però, chiedergli se prima di terminare la visita, può lasciarla qualche minuto da solo con il dr.

Se vive un rapporto un po' di "controllo" da parte dei genitori, è possibile che questo sintomo sia collegato a certe aspettative da parte loro!

Comunque faccia la visita ed, eventualmente, ci tenga informati se le fa piacere.


In bocca al lupo.

Di cuore.
[#10]
Utente
Utente
Sarà mia premura aggiornarvi quanto prima sull'esito della visita augurandomi vivamente che sia tutto a posto. A presto. Cordiali saluti.
[#11]
Utente
Utente
Spett.li dottori, buongiorno.

Questa mattina mi sono sottoposto alla visita uro-andrologica.
Secondo il dottore, il problema che mi si è presentato durante l'ecografia (ovvero non riuscire ad urinare) è esclusivamente di natura psicologica (come effettivamente preventivato anche da Voi)

Per completezza, riporto il referto della visita svolta:

Riferisce EP senza altri disturbi a carico dell'apparato urogenitale.
All'ecografia prostata di 16cc con riscontro di importante residuo postminzionale (525cc). Il paziente ha riferito inibizione a mingere in ambienti estranei.
Si controlla il residuo post-minzionale che oggi risulta fisiologico.
EO: didimi ed epididimi nella norma, non varicocele
ER: prostata piccola, soffice, vescicole seminali apprezzabili nella norma

Si consiglia:
Priligy 30 - 1 ora prima dei rapporti
Eventualmente EMLA pomata al solco balano prepuziale 1/4 d'ora prima dei rapporti
Completamento studio uro-andrologico con spermiogramma

Praticamente mi ha detto che sono perfetto. Tutto dove, e come dovrebbe essere per un ragazzo della mia età.

Rimanendo in attesa comunque di un Vs riscontro, mi è gradita l'occasione per porgerVi, Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Perfetto! Continui a riacquisire fiducia in se stesso anche alla luce di questi risultati.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto