Consiglio su terapia prostatite

Egregi Dottori

soffro di un disturbo in zona perineale da più di un anno.

L'urologo ha trattato questo disturbo come prostatite e ho seguito una terapia da oltre sei mesi che è stata completamente inutile.

Ho provato ad accennare al fatto che potrebbe trattarsi di sindrome dolorosa cronica del pavimento pelvico e allora anche lui ha considerato questa opzione.

So che questa sindrome si cura con dei farmaci appositi, ma lui mi ha indirizzato verso una specialista che mi prospetta macchinose sedute di fisioterapia.. Ma io vorrei guarire prima possibile perchè non ne posso più!

Vorrei una risposta sincera: può servire davvero questa fisioterapia o sono i farmaci che contano?

Grazie per l'attenzione

p.s: inutile dire che esami del sangue, urine e sperma e lastre e visite non hanno evidenziato nulla di particolare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Gentile Giovanotto,
la terapia della sindrome dolorosa cronica del pavimento pelvico, ovviamente diagnosticata correttamente ed in modo inequivocabile, si basa in effetti su particolari farmaci antidolorifici ad azione sul sistema nervoso centrale. I farmaci chiave sono perlopiù degli anti-depressivi, che a dosaggio opportuno possono appunto avere una azione utile al controllo di dolori "puri", ovvero indipendenti da situazioni traumatiche, infiammatorie ed infettive. Questi psicofarmaci presentano degli effetti collaterali di un certo rilievo (ad esempio di tipo sedativo) cui bisogna essere pronti, specialmente nella prima fase della terapia, quando simè ancora alla ricerca della dose efficace. Anche se vale certamente la regola "a mali estremi, estremi rimedi", è ovvio che in un giovane si cerchi in primo luogo di seguire strade alternative, come può appunto essere la fisioterapia pelvica o l'applicazione delle,onde d'urto (quest'ultima promettente, ma ancora in fase sperimentale). Pertanto, un approccio graduale è certamente il più opportuno, sarà eventualmente il suo urologo di riferimento a decidere quando sia il caso di transitare da un approccio terapeutico ad un altro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto