Frenulo corto e getto urinario sottile/spruzzo

Gent.mi medici,
vorrei avere una vostra opinione su un mio problema. Premetto che a breve prenderò appuntamento con l'urologo per andare a fondo della mia situazione; attualmente mi trovo ad avere frenulo corto (e forse una leggera fimosi non serrata); in concomitanza a questo problema ho sempre avuto un getto urinario bifido oppure a ventaglio. La mia domanda è la seguente: possono le due cose essere in relazione (che il frenulo corto sia la causa di questo getto) oppure devo per forza pensare a stenosi dell'uretra e/o altro? Premetto che ho 25 anni e non ho problemi di minzione, non credo di avere uno svuotamento lento della vescica o altro.
Grazie
Dr. Aldo Di Filippo Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 17 1
La fimosi non serrata o il frenulo corto, non possono essere causa di alterazioni del flusso minzionale. Per essere certo di avere un getto valido è opportuno effettuare la uroflussimetria, esame molto semplice, ed eventualmente rivolgersi ad un urologo. Il getto bifido o a ventaglio non è necessariamente sintomo di patologia.
saluti

Dr. Aldo Di Filippo
Andrologia Ginecologia Urologia
Fecondazione assitita

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Sig. Di Filippo,
se ho capito bene quindi il getto bifido o a ventaglio potrebbe essere anche congenito e senza necessità di trattamento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Aldo Di Filippo Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 17 1
Dopo che gli esami di rito hanno escluso patologie viene considerato non patologico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia