Prostatectomia necessaria?
Salve. mio padre di 68 ANNI ha eseguito una biopsia prostatica riportante la seguente diagnosi: adenocarcinoma acinare scarsamente differenziATO, GLEaSON SCORE 9(5+4) su tutti i frammenti esaminati valore del PSA 7.74, ESPLORAZIONE RETTALE CON AUMENTO DI CONSISTENZA IN TOTO. Le indicazioni terapeutiche, dietro questa diagnosi, sono state quelle di eseguire una prostatectomia radicale extracapsulare e successiva terapia adiuvante (ormonale o radioterapia) o una radioterapia e terapia ormonale. Dopo circa 2 mesi di terapia ormonale con casodex 50 mg ed enantone 11,25 , mio padre viene sottoposto a PROSTATECTOMIA RADICALE CON LINFOADENECTOMIA ILIACO OTTURATORIA BILATERALE. L’ESAME ISTOLOGICO HA EVIDENZIATO UN ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA LIMITATO ALL’ORGANO E QUINDI NON SI CONSIGLIA ALCUNA TERAPIA ADIUVANTE MA SOLO CONTROLLO PSA OGNI TRE MESI. La diagnosi dice così: adenocarcinoma della prostata presente nei due lobi prostatici ed esteso al 3% del volume ghiandolare. Diffusa fibrosi stromale lobulare. Score gleason non valutabile (riferita cura ormonale). La domanda che io voglio farle è la seguente: è possibile che il grado gleason non sia valutabile? E’ possibile che la cura ormonale abbia “curato” e l’intervento non era necessario? A suo parere andava fatta un’altra biopsia dopo cura ormonale prima di intervenire? grazie di cuore.
[#1]
Come già discusso qualche tempo fa, si tratta di un un piccolo tumore ad elevata aggressività che è stato assai verosimilmente asportato completamente dopo un trattamento preventivo di blocco androgenico. Questa terapia ha indotto una regressione cellulare tale da rendere poco interpretabili i parametri su cui si basa la classificazione Gleason. Se non fosse stato farto l'intervento, ovviamnte si sarebbe dovuta proseguire la cura a tempo indeterminato. Ovvero si sarebbe potuto optare verso un trattamento radiante, ma d'ogni modo, senza ripetere alcuna biopsia.
Saluti
Saluti
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.5k visite dal 01/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.