Cistite o infiammazione correlata a altro?

Salve sono una ragazza di 22 anni,
venerdi 21 della scorsa settimana ho fatto l'amore con il mio ragazzo, utilizzando il preservativo. Dopo poco ho avvertito un lieve bruciore che non ho ben capito se provenisse dall'uretra o dalla vagina! Mi rinfresco e il fastidio si placa. Fin qui tutto più o meno tranquillo.
Il lunedi della settimana successiva ho avvertito fortissimi dolori ed una serie di sintomi (li elenco più giù) associabili ai sintomi della cistite.
Io non ho mai avuto la cistite non sapendo che fare chiamo il mio ginecologo che mi dice di assumere MONURIL per due giorni una bustina al dì.. senza parlare di fare un urinocoltura.

i SINTOMI erano:
- dolori al basso ventre simili a crampi molto pungenti
- minzioni frequentissime e scarse
- urine a volte chiare e a volte scure
- macchie di sangue sulla carta igienica (non sangue puro diciamo così, ma sempre molto diluito con le urine)
- macchie/pezzettini (non so come definirli) di sangue che penso provenissero dalla vagina, questo è successo solo 3 volte il primo giorno e poi basta. le mestruazioni erano terminate una settimana prima.
- minzioni dolorosissime in particolare alla fine
- brividi, freddo, temperatura salita fino a 37,4°C, stanchezza e malessere in generale

Sempre il lunedì, quindi già dal primo giorno, assumo la prima bustina di monuril (verso le 10.30 del mattino). Il martedì mattina faccio un urinocoltura e proseguo con l'assunzione della seconda e ultima bustina di antibiotico.
Oggi, cioè giovedi sto meglio ma non ancora perfettamente bene.
Al ritiro trovo.. l'URINOCOLTURA è NEGATIVA !!!

Scusatemi per il lungo racconto.
Avrei delle domande da porvi:

1. L'assunzione di una bustina di monuril il giorno prima dell'urinocoltura può aver falsato l'esame?
2. Ho letto in rete che la cistite con urinocoltura negativa potrebbe in realtà rivelarsi un infiammazione delle vie urinari correlata a malattie sessualmente trasmissibili quali GONORREA e CLAMIDIA, è vero? Che test dovrei fare per accertarmi che non ho un infezione causata da malattie sessualmente trasmissibili???

P.S. il mio ragazzo attuale ha fatto l'amore solo con me e abbiamo sempre utilizzato il preservativo durante tutto il rapporto quindi è da escludere che un eventuale contagio sia opera sua! Ma io prima di lui ho avuto un altra esperienza due anni fa e avevo rapporti non completamente protetti dall'inizio alla fine!

GRAZIE attendo vostre notizie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettrice,

alla prima questione, da lei sollevata, le rispondo con un rapido sì; alla seconda che le sue paure di avere una malattia sessualmente trasmissibile sono eccessive e quindi fare indagini a caso potrebbe essere per lei un affare inutile e costoso.

Prima di fare indagini senza senso senta in diretta il suo urologo di riferimento o almeno il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto