Testicolo indolente a tre mesi da operazione varicocele

Buongiorno, ho effettuato tre mesi fa una legatura dei vasi spermatici per un varicocele sx di terzo grado. Dopo una settimana dall'intervento il testicolo ha incominciato a farmi male e i medici mi dicevano che era normale.

Tuttavia, dopo un mese avevo ancora dolore, così ho effettuato un ecocolordoppler dei vasi spermatici. E' risultata una recidiva del varicocele, ma per quanto riguarda il dolore nessuna risposta. Il medico mi ha detto che con tutta probabilità erano ancora i postumi dell'operazione, ma dall'esame obiettivo non è emerso nulla (né idroceli, né problemi di vascolarizzazione, né quant'altro...), se non il fatto che il testicolo sx (quello operato e indolente) sia leggermente più piccolo dell'altro (16,2 c.c. vs 18,8 c.c.). Ho chiesto al medico perché e lui mi ha detto che si tratta di una misura approssimativa e che è normale che un testicolo sia più piccolo dell'altra. Io però questa cosa non l'ho mai notata...

Ora, a tre mesi io ho ancora dolore quanto tocco il testicolo e lo sento costantemente indolenzito durante tutta la giornata (anche da fermo).

Cosa dovrei fare? Continuare ad aspettare che passi? E' possibile che l'intervento causi una riduzione delle dimensioni del testicolo?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Gentile Giovanotto,
tenga ben presente a sua futura memoria che utilizzando il termine "indolente" ci si riferisce a qualcosa che non causa alcun disturbo (non-dolente). Più raramente si utilizza come sinonimo di "pigro".
A distanza di tre mesi di dolori relativi all'intervento dovrebbero essere scomparsi, ma non è poi così raro che talora qualche modesto fastidio si trascini ancora pe run po'. L'ecografia eseguita con esito negativo parrebbe tranquillizzare in merito alla possibile incidenza di complicazioni particolari. Le ricordiamo ancora di mantenere lo scroto sempre ben sollevato e fermo, indossando mutande elastiche aderenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta e per la precisazione. Il problema che il fastidio non è affatto modesto. Se per caso urto il testicolo leggermente mentre infilo i pantaloni o mentre mi siedo sento subito dolore.
Sono passato dall'usare i boxer agli slip, quindi da quel punto di vista dovrei già essere a posto.

Quindi quanto devo aspettare prima di rivolgermi nuovamente ad un medico o ripetere l'ecografia? Inoltre, è possibile che il testicolo perda di volume in seguito ad un intervento di legatura?

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Il testicolo sottostante al varicocele è sempre sensibilmente ridotto di volume, parte di questo volume è apparentemente costituito dalle varici, che non venendo più rifornite in seguito all'intervento, evdenziano le reali dimensioni del testicolo. Non è detto che questo volume venga riacquistato col tempo. Se il disturbo persiste in modo fastidioso ed insistente le consiglieremmo senz'altro di abrreviare i tempi del prossimo controillo. Purtroppo a distanza nell'impossibilità di una valutazione diretta ci è difficile dire molto di più.
[#4]
Utente
Utente
Ho capito. Quindi l'esame di riferimento rimane l'ecografia, mi interessava capire questo.

La ringrazio.