Varicocele e testosterone

Gentili dottori,
circa 8 anni mi fu diagnosticato un varicocele di 2 grado ad ambo i testicoli assieme ad un idrocele al testicolo sinistro. Ai tempi si era deciso di operare ma poi per motivi di lavoro mi trovai costretto a rinviare l'intervento. Dato che negli anni non mi ha dato fastidi sinceramente mi ero anche dimenticato della cosa e ad oggi sono allo stesso punto. In tempi recenti però ogni tanto sento sporadicamente una leggerissima sensazione di fastidio che mi ha riportato a pensare alla cosa. Tra l'altro ho letto che il varicocele può creare dei problemi alla produzione di testosterone e la cosa mi ha messo in allarme. Se così è potrei avere creato dei danni irreversibili ? E' bene procedere più presto all'intervento chirurgico ? Del problema fertilità a dire il vero non mi sono mai preoccupato perché a 42 anni non ho e non penso di volere figli, ma il discorso testosterone mi preoccupa anche perché ho da sempre dei problemi di libido e erezione.


Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettore,
ad oggi non esiste una robusta evidenza scientifica che il varicocele determini produzione di testosterone. Seppur sia spermatozoi che testosterone sono entrambi prodotti dai testicoli, la loro produzione avviene ad opera di cellule diverse, e solo per le cellule coinvolte nella "produzione" di spermatozoi e' stato documentato un possibile danno determinato dalla presenza di varicocele.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
Utente
Ok, grazie. Lei consiglierebbe comunque di operare ?

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Alla luce delle mie considerazioni direi di no (con i limiti di un consulto via web)
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore. Ho dimenticato di chiedre una cosa importante e non mi pare il caso di aprire una nuova discussione. Se mi tengo questo varicocele ci sono attività fisiche che dovrei evitare ? Io corro e faccio palestra, anche se per la corsa uso slip appositi e in palestra non sono uno di quelli che solleva pesi assurdi.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
I base alle attivita' che mi descrive faccia pure tutte le sue attività'. Non esagererei con il sollevamento pesi.