varicocele e testosterone

Salve sono un ragazzo di 33 anno e Vi scrivo perché ho un un varicocele recidivo fatto da 3 anni e non so se operare di nuovo o no. Il mio urologo dice di si. I miei sintomi sono dolore, erezioni mattutine assenti o povere calo della libido bruciori frequenti al pene. dopo l'operazione ho fatto 1 spermiogramma l'anno il primo ha dato risultato normospermia con 82% spermatozoi normali il secondo uguale ma con il cinquanta per cento normali. Il varicocele è di 2 grado. Ho fatto pure da poco i dosaggi ormonali e il T TOTALE è 239 quello libero 8.9 shbg 28.6 fsh 2.5 lh 2.5. L'anno scorso T totale 204 lh 1.7 prolattina 12.2
Sono arrivato a pensare addirittura che possa essere andropausa e ultimamente mi sento molto depresso e ho paura di non riuscire più ad avere rapporti con mia moglie visto questo calo. che mi consigliate?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,non esiste un rapporto di causa effetto tra fenomeni infiammatori delle vie seminali,calo della libido,ipotestosteronemia e varicocele.Inoltre,i valori relativi al testosterone totale,il libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti,non esprimono una valenza biologica (qualitativa),bensì solo quantitativa.Infine,le erezioni spontanee,notturne o mattutine,non hanno alcun valore diagnostico,né prognostico.Ne parli con un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Prima di tutto grazie della risposta! ho letto che il basso testosterone può essere causato dal varicocele e quindi non so se operare o meno. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...un varicocele di II grado é al limite della operabilità.A mio parere,in presenza di uno spermiogramma "normale",indice di buona testosteronemia,l'intervento chirurgico é inutile.E' sufficiente controllare periodicamente il liquido seminale.Non condivido la plausibilità del rapporto
varicocele/ipotestosteronemia né,tantomeno quello tra varicocele e disfunzione erettile ed...andropausa...a 33 anni.Cordialità.
[#4]
Utente
Utente
Mi scusi ma calo della libido è una disfunzione erettile? E secondo lei i valori ormonali anche se bassi sono comunque normali? Anche lh fsh insomma.... perché prima mi fa notare una buona testosteronemia poi mi parla di ipotestosteronemia e se così è da cosa dipende?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...ho letto il post precedente e,correlandolo con l'attuale,va da se che abbia anche la preoccupazione di una DE...Non ho mai parlato di buona testosteronemia,bensì di non correlabilità tra varicocele,testosteronemia,calo della libido ed erezioni spontanee.Alcuni Autori ipotizzano una correlazione che,però,personalmente,non condivido.Non potendola visitare,Le consiglio di rifarsi al giudizio dello specialista reale in quanto tutti i dati clinici vanno interpretato nel contesto diagnostico più generale,non legato al solo riscontro ormonale.Cordialità.
[#6]
Utente
Utente
Grazie mille!
[#7]
Utente
Utente
I valori ormonali sono nella norma? O dovrei fare una cura ormonale?
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto